Gelatina di melagrana
E’ un dolcetto turco delizioso oltre che bello da vedere: la gelatina di melagrana è morbida ma tempestata da croccanti pistacchi tritati. Per renderla irresistibile, spolveratela con del cocco grattugiato.
Se siete in cerca di dolcetti insoliti da preparare, la gelatina di melagrana turca è una ricetta che non potete perdere. Più conosciuta come “Lokum”, è un dolce che vanta una lunga ed affascinante storia in Turchia. Storia che risalirebbe addirittura all’Impero Ottomano. Si racconta, infatti, che in quel periodo fosse una ghiottoneria della quale si cibavano anche i reali. Della gelatina di melagrana turca esistono diverse varianti, quella che vi suggeriamo di preparare sotto vuole al suo interno i pistacchi tritati. Perfetta da gustare dopo i pasti, magari per accompagnare il caffè, o anche dopo cena, per dei piacevoli momenti di relax sul divano, si tratta di una delizia ottima anche come idea regalo. Ecco cosa vi serve per portarla in tavola.
Variante Gelatina di melagrana
Le varianti sono diverse: potete preparare la gelatina di melagrana alla cannella, oppure spolverarla con del cocco grattugiato prima che si solidifichi.
Gelatina di melagrana, come usarla?
La gelatina di melagrana fatta in casa, quella simile ad una confettura, ha diversi possibili usi in cucina, sia in piatti dolci che salati. Ad esempio, potete spalmarla su fette di pane tostato o su fette biscottate per una colazione nutriente. Da accompagnare con della frutta secca magari. Nel caso in cui vogliate proporla come aperitivo o antipasto, servitela insieme a formaggi cremosi come caprino o brie. Potete mescolarla con yogurt greco per ottenere una salsa dolce da abbinare alla frutta fresca. Utilizzatela anche come ripieno di torte o crostate.
Come addensare il succo di melograno
Per addensare il succo di melograno, versatelo in una casseruola e fatelo cuocere a fuoco medio-basso fino a quando non si sarà ridotto di volume e risulterà concentrato. Altrimenti, potete ricorrere all’aggiunta di agenti addensanti naturali come la pectina o l’agar-agar. Per evitare la formazione di grumi, mescolate l’agente addensante scelto con una piccola quantità di succo di melograno in una ciotola separata, quindi aggiungete il tutto al succo nella casseruola. Proseguite la cottura fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Ricordate che il composto si addenserà ulteriormente mentre si raffredda.