Gelato al kiwi
Dolce estivo per eccellenza, il gelato al kiwi si può gustare da solo o essere servito insieme a fette di kiwi fresco, granella di pistacchi o una spruzzata di sciroppo al caramello. Godetevi la sua consistenza cremosa e il sapore rinfrescante del frutto per momenti di piacevole relax.
Estate uguale caldo, caldo uguale voglia di dolci freschi: il gelato al kiwi rientra perfettamente in questa categoria. E’ un dessert cremoso che ha come ingrediente principale il kiwi in questa insolita variante pronta a sorprendere. Rappresenta un’ottima scelta come dessert per la merenda estiva, ma si può anche servire a fine pasto, al posto dei soliti dolci al cucchiaio. Si presta ad essere arricchito con pezzi di frutta secca o con delle gocce di cioccolato. Una volta pronto, gustatelo sul cono, o all’interno di coppe e bicchieri sormontato con un ciuffo di panna montata.
Variante Gelato al kiwi
Potete realizzare il gelato al kiwi senza latte sostituendo quello vaccino con uno di tipo vegetale, così come la panna.
Gelato al kiwi, come si conserva
Per conservarlo, è consigliabile trasferirlo in un contenitore ermetico nel congelatore. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare l’assorbimento di odori o la formazione di cristalli di ghiaccio. Conservatelo a una temperatura costante di -18°C o inferiore. Consumatelo entro 1-2 settimane per preservarne la freschezza e la consistenza. Trascorso questo tempo, infatti, potrebbe iniziare ad alterarsi nel gusto.
Gelato al kiwi senza gelatiera
Se non avete una gelatiera in casa, potete ugualmente preparare il gelato al kiwi con ottimi risultati. Versate il composto in un contenitore per il congelatore, mescolando ogni 30 minuti con una forchetta per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Lasciate congelare completamente il gelato e prima di servirlo, fatelo appena ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto. Quindi servitelo nelle coppette o nei coni e gustatelo.