Gelato al latte condensato
Il gelato al latte condensato è un dessert semplice da realizzare, senza l’utilizzo della gelatiera. Scopri come preparare la ricetta base con panna e latte condensato.
Il gelato al latte condensato è un dolce semplice e veloce da realizzare a base di due ingredienti: panna fresca e latte condensato. Si prepara in pochissimi minuti e la preparazione non richiede l’utilizzo della gelatiera.
La nostra ricetta del gelato è la ricetta base, ma è possibile personalizzarla in molti modi per creare diverse varianti. Ad esempio, potete aggiungere scaglie di cioccolato per ottenere un delizioso gelato stracciatella. Se preferite un tocco fruttato, potete incorporare sciroppi di frutta, come sciroppo di fragola o di lampone. Le spezie sono un altro ottimo modo per variare il sapore del gelato: un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia possono donare una piacevole fragranza; un pizzico di cannella può aggiungere una nota calda e aromatica.
Il gelato al latte condensato è perfetto da servire con frutta fresca di stagione. Fragole, frutti di bosco, pesche e mango sono ottimi abbinamenti che aggiungono freschezza e colore al dolce. Un’altra idea gustosa è servirlo con amarene sciroppate, che donano un contrasto dolce-acidulo, o con una spruzzata di menta fresca per un tocco rinfrescante. Se volete rendere il gelato ancora più goloso, potete aggiungere un topping di caramello, cioccolato fuso o granella di nocciole.
Consigli
Assicuratevi di avere abbastanza spazio in freezer per inserire un contenitore abbastanza grande da contenere il gelato.
Conservazione
Potete conservare il gelato per un paio di settimane a patto di non avere sbalzi di temperatura.
Variante Gelato al latte condensato
Servite a piacere il gelato con crema al cioccolato, amarene sciroppate o frutta fresca di stagione.