Come fare il gelato al pistacchio
Il gelato al pistacchio è un dolce estremamente apprezzato che si può preparare facilmente a casa. Questa è la ricetta per farlo con la gelatiera.
Il gelato al pistacchio è uno dei gusti più conosciuti di questo delizioso dessert insieme al fiordilatte, alla crema e al cioccolato. Il gelato è un composto a base di latte, panna, zucchero, uova e ingredienti aromatizzati che è montato incorporando aria e, contemporaneamente, è reso solido dal congelamento. Il gelato, fatto con o senza gelatiera, così come lo conosciamo oggi è un prodotto completamente differente da quello originale. Le origini del gelato risalgono a Caterina de’ Medici che fece conoscere il dolce ai francesi quando si sposò con il duca d’Orléans. Per ottenere anche a casa un gelato al pistacchio con una consistenza ottimale, né dura né troppo soffice, basta seguire poche ma essenziali regole: utilizzate ingredienti di ottima qualità e mantenete la giusta proporzione tra grassi, zuccheri e solidi; fate riposare il composto per una notte in frigo e mettetelo in congelatore prima di versarlo nella gelatiera. In questo modo si favorisce la formazione di cristalli di piccole dimensioni che rendono il gelato più cremoso e vellutato.
Variante Gelato al pistacchio
Se non trovate la pasta di pistacchio potete procedere nel seguente modo: versate il latte nella pentola insieme a 200 g di pistacchi interi e portate al punto di ebollizione. Togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Frullate il latte con i pistacchi e fatelo riposare nuovamente per 30 minuti e poi filtrate il latte aromatizzato e procedete come da ricette riponendo sul fuoco con lo zucchero, il glucosio e la vaniglia.