Gelato all’olio extravergine di oliva: una combinazione tutta italiana
Il gelato all’olio extravergine di oliva è una ricetta semplice da preparare che farà impazzire ogni cultore della cucina italiana.
Il gelato all’olio extravergine di oliva è una ricetta semplice da preparare che farà impazzire ogni cultore della cucina italiana. Questa preparazione combina due tra gli alimenti che ci rendono più famosi al mondo: gelato e olio extravergine di oliva. Anche se la ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti economici e facilmente reperibili, per ottenere un risultato di grande effetto vi consigliamo di prediligere prodotti di qualità. Scegliete l’olio extravergine di oliva Origine Coop, ottenuto da olive raccolte e molite esclusivamente sul territorio nazionale dopo un’accurata selezione dei frantoi. Per preparare un gelato gastronomico all’olio extravergine di oliva occorrono: latte fresco intero, panna fresca, zucchero, olio extravergine di oliva e sale. Potete aggiungere alla preparazione anche i semi di un baccello di vaniglia, ma se volete esaltare il gusto dell’olio non aggiungete aromi. Oltre a servire il gelato all’olio extravergine di oliva per accompagnare frutta fresca di stagione, usatelo per realizzare piatti più accattivanti. Ponete una pallina di gelato su una tartare di gamberi o di tonno oppure su un risotto al pomodoro aromatizzato al basilico.
Variante Gelato all'olio extravergine di oliva
Se non avete la gelatiera niente paura. Potete preparare ugualmente il gelato: dopo aver amalgamato il latte, la panna e lo zucchero con l’olio d’oliva, trasferite tutto in un contenitore e ponetelo in freezer. Lasciatelo riposare tutta la notte e, al momento del servizio, frullatelo con un mixer per renderlo cremoso.