Gelato alla nocciola senza gelatiera
Il gelato alla nocciola è un gustoso dolce al cucchiaio ideale per la bella stagioni: è semplice da realizzare in casa e non richiede l’uso della gelatiera.
Il gelato alla nocciola è tra i piùgolosi e conosciuti, insieme a quello al fiordilatte e al cioccolato. Viene preparato normalmente mantecando a lungo nella gelatiera una crema di latte, panna e zucchero, la cosiddetta base bianca a cui viene aggiunta la pasta di nocciole. Prepararlo in casa ottenendo la giusta consistenza non è complicato se si scelgono materie prime di buona qualità e si mantiene la giusta proporzione tra grassi e zuccheri. La ricetta che vi proponiamo oggi però si prepara senza gelatiera e sfrutta il potere anticongelante dello zucchero contenuto nel latte condensato e dell’alcool, per dare origine ad una crema morbida che non ghiaccia e quindi ad un gelato semplicissimo dal gusto perfetto. Potete servire il gelato alla nocciola, oltre che nelle coppette, anche nelle apposite cialde realizzate in casa.
Variante Gelato alla nocciola
In alternativa alla nocciole tostate che devono essere tritate, potrete utilizzare 100 g di pasta di nocciole e unire lo zucchero alla panna da montare.