Home Ricette Dolci Gelato alle nespole

Gelato alle nespole

Il gelato alle nespole è un dessert cremoso e rinfrescante preparato con nespole mature. Mai come in questo caso la frutta è la vera protagonista di questo peccato di gola, che si può gustare alla fine dei pasti o concedersi al pomeriggio, al posto della solita merenda. Ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 27 Maggio 2023

Il gelato alle nespole è una delizia semplice ma estremamente appagante ideale da preparare durante l’estate, quando le nespole sono di stagione e offrono il massimo del loro sapore. Tali frutti, dolci e succosi, conferiscono al gelato una nota fruttata e leggermente acidula che crea un perfetto equilibrio di gusto. La consistenza cremosa dal quale è caratterizzato lo rende piacevole da assaporare in qualsiasi momento della giornata. E’ indicato sia per la fine dei pasti, quando può andare a sostituire una macedonia di frutta o il classico sorbetto, sia per una ricca merenda. Ecco cosa serve per prepararlo.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gelato alle nespole

  1. Lavate e sbucciate le nespole, rimuovendo i semi e tagliandole a pezzetti. Mettetele in un pentolino e cuocetele a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, fino a quando diventano morbide. Frullate le nespole cotte fino a ottenere una purea liscia e setacciatela per eliminare eventuali residui.

  2. In una casseruola, unite il latte e la panna e scaldateli a fuoco medio fino a quando iniziano a bollire leggermente. Non fate bollire completamente, però. In una ciotola separata, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Versate lentamente il composto di tuorli nel composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Continuate a cuocere il composto a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, fino a quando la crema inizia ad ispessirsi leggermente. Non lasciate che bolla.

  3. Rimuovete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare per alcuni minuti. Aggiungete la purea di nespole e mescolate bene. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore, o preferibilmente tutta la notte, per farla raffreddare completamente.

  4. Trasferite la crema fredda nella gelatiera e seguite le istruzioni del produttore per ottenere il gelato. Una volta che il gelato avrà raggiunto una consistenza cremosa e densa, trasferitelo in un contenitore per gelato e mettetelo in freezer per almeno 2 ore per farlo solidificare completamente.

Variante Gelato alle nespole

Le varianti del gelato alle nespole sono diverse: potete profumarlo con la cannella, aggiungere del cioccolato fondente o bianco.

Gelato alle nespole, come si conserva

Il gelato fatto in casa tende ad essere più suscettibile alla formazione di cristalli di ghiaccio rispetto a quello acquistato in negozio, quindi cercate di consumarlo nel minor tempo possibile per assaporarlo al meglio. Una volta pronto, trasferitelo in un contenitore ermetico (una scatola per il gelato o un contenitore di plastica con coperchio, non importa), sigillatelo bene e tenetelo in freezer per un periodo di circa 1-2 settimane. Non eccedete in quanto trascorso questo tempo inizierà a perdere la sua freschezza.

Gelato alle nespole, come servirlo

Prendete il gelato alle nespole dal congelatore e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti, in modo che si ammorbidisca leggermente e sia più facile da servire. Quindi, dopo averlo versato nelle coppette o inserito nei coni, guarnitelo a piacere con qualche nespola fresca a pezzetti o con una fogliolina di menta. Oppure aggiungete una spruzzata di panna montata o una spolverata di cioccolato grattugiato per arricchire ulteriormente il gusto. Servitelo immediatamente in quanto tende a sciogliersi velocemente.