Gelo di melone cantalupo
Il gelo di melone cantalupo è un dolce rinfrescante perfetto da gustare durante i mesi estivi, quando il frutto è di stagione ed il suo sapore è più dolce e succoso. Servitelo come dessert di fine pasto o come spuntino fresco a merenda per un momento di piacere refrigerante.
Il gelo di melone cantalupo è un dolce tradizionale che proviene dalla cucina siciliana. Rappresenta una particolare variante del sicuramente più conosciuto gelo di melone (cocomero) e costituisce un dessert rinfrescante e semplice da preparare. È ideale per l’estate, quando il melone cantalupo è di stagione ed ha un sapore particolarmente dolce. Può essere gustato come dessert dopo un pasto o come spuntino fresco durante la giornata. È un’alternativa al classico gelato anche se la sua consistenza, a discapito del nome, non è come quella di una granita o di un sorbetto, bensì più simile a quella di un budino. Ecco come si prepara.
Variante Gelo di melone cantalupo
Gelo di melone cantalupo al Marsala, una variante “alcolica” particolarmente sfiziosa adatta da gustare a fine pasto.
A cosa fa bene il melone cantalupo?
Frutto estivo gustoso e idratante, il cantalupo è composto principalmente da acqua. È ricco di vitamine A, C e K, che favoriscono la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. Le sue fibre promuovono la digestione e la regolarità intestinale. Vanta proprietà antinfiammatorie e la di vitamina A e C in esso contenute contribuisce alla salute della pelle, stimolando la produzione di collagene e proteggendo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, il melone cantalupo può sostenere il sistema immunitario e proteggere da infezioni. E’ una buona scelta per chi è a dieta e per chi vuole idratarsi durante l’estate con uno spuntino leggero.
Come si conserva il gelo di cantalupo
Per conservare il gelo di melone in modo ottimale, trasferitelo in un contenitore ermetico, come una scatola di plastica o un barattolo con coperchio. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare che il dolce assorba gli odori degli altri alimenti presenti in frigo. Conservate il gelo all’interno dell’elettrodomestico per circa 3 giorni. In alternativa, potete congelarlo e consumarlo dopo diverse settimane, ma è meglio mangiarlo entro un mese per mantenere inalterata la sua freschezza. Se accompagnato con un ciuffo di panna montata diventa un ricercato dessert di fine pasto.