German chocolate cake, gustoso dolce al cioccolato
La german chocolate cake è una torta americana realizzata con strati di torta al cioccolato farciti con cocco, noci e latte condensato.
La german chocolate cake è un dolce ricco e sontuoso realizzato con due o tre basi di torta al cioccolato farcite con un composto umido e goloso preparato con farina di cocco, noci e una salsa di tuorli e latte condensato. La ricetta originale di questa torta al cioccolato prevede l’utilizzo delle noci pecan, originarie dell’America settentrionale, ma se non le trovate potrete sostituirle con le noci tradizionali o con il tipo di frutta secca sgusciata che più preferite. Gli strati di torta si presentano morbidi e ricchi di cioccolato e non essendo eccessivamente dolci si sposano perfettamente con la dolcezza della farcia. A differenza di quanto si crede questa torta non ha niente a che fare con la gastronomia tedesca, Simon German fu l’inventore di un particolare tipo di tavoletta di cioccolato che era alla base della prima variante di questo dolce. Da qui l’omaggio al signor German nel nome della torta. Questo dolce è molto sostanzioso, ideale da consumare per colazione o merenda ma sconsigliato come dessert dopo pasti abbondanti. La german chocolate cake non è l’unico dolce goloso della tradizione gastronomica americana, vi consigliamo di provare anche la mud cake e key lime pie.
Variante German chocolate cake
Al posto del latte condensato potete utilizzare 300 g di panna fresca e 250 g di zucchero semolato cuocendoli per circa 15 minuti insieme ai tuorli.
Fate raffreddare completamente e servite.