La giardiniera perfetta
La giardiniera è un modo per conservare la bontà e la freschezza delle verdure estive; basta tagliarle e lessarle in una miscela di acqua, aceto e sale.
La giardiniera rappresenta un ottimo modo per conservare tutta la bontà e la freschezza delle verdure della stagione estiva. Questo insieme di ortaggi è impiegato come condimento di piatti semplici, come l’insalata di riso o pasta, ma anche come contorno o guarnizione di piatti più elaborati. La giardiniera si prepara con differenti ortaggi: occorre tagliarli a pezzi e poi lessarli in una miscela di acqua, sale e aceto. Questo è un metodo antichissimo per conservare le verdure, abbondanti nei mesi estivi, e che in questo modo si possono consumare durante i mesi invernali quando la produzione di verdure è più limitata.
Per conservare la giardiniera è necessario sterilizzare i vasetti di vetro prima e dopo averli riempiti. Quando sono freddi è consigliabile etichettateli e disporli in un luogo buio e asciutto: in questa maniera si conservano anche per anche un anno.
Variante Giardiniera
Potete arricchire la giardiniera utilizzando spezie ed erbe aromatiche: aggiungete alloro, salvia, pepe o aglio quando mettete le verdure nei vasetti.