Glassa al limone per torte

La glassa al limone è una preparazione di base della pasticceria, può essere utilizzata per rendere lucidi e aromatici i dolci fatti in casa.

di Michela Moretto • Pubblicato 11 Novembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La glassa al limone è una glassa perfetta per conferire un aroma agrumato ai dolci. Può glassare un plumcake al limone o una variante alle mele. Per realizzare questa preparazione occorrono esclusivamente zucchero a velo, acqua tiepida e succo di limone. Preferite sempre limoni non troppo aciduli, quelli della Penisola sorrentina, ad esempio, uniscono un aroma intenso a un gusto più dolce. Per una glassa al limone perfetta setacciate accuratamente lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio di metallo, la glassa dovrà risultare abbastanza fluida e lucida.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Glassa al limone

  1. In una terrina setacciate accuratamente lo zucchero a velo. Aggiungete poco alla volta l’acqua tiepida. Mescolate vigorosamente aggiungendo poche gocce di succo di limone: potete utilizzare un cucchiaio o una spatola.

  2. La glassa dovrà avere una consistenza abbastanza fluida. Per una consistenza ancor più liquida unite poca acqua tiepida altrimenti aggiungete altro zucchero a velo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it