Gnocchi ai funghi
Gnocchi ai funghi, un primo piatto autunnale perfetto come sostituto delle classiche tagliatelle: appaganti e cremosi, mettono tutti d’accordo.
Gli gnocchi ai funghi sono uno di quei piatti che è un piacere trovare in tavola. Ottimi per un qualsiasi menu autunnale, sono deliziosi sia a pranzo che a cena. Possono essere personalizzati con diverse aggiunte e sostituzioni risultando, di volta in volta, una prelibatezza capace di mettere d’accordo più persone. Il loro bello sta anche nel fatto di poter essere realizzati con diversi tipi di funghi. Con un solo tipo per volta o con un mix. Ecco ricetta e procedimento.
Variante Gnocchi ai funghi
Gli gnocchi ai funghi e fonduta costituiscono una variante ancora più gustosa: serviteli nell’ambito di una cena con amici. Se vi piacciono gli gnocchi ecco altre ricette:
- Gnocchi acqua e farina
- Gnocchi agli spinaci con fonduta di fontina: primo piatto con il bimby
- Gnocchi ai ceci neri
- Gnocchi al basilico con stracciatella: un primo piatto con il bimby
- Gnocchi al castelmagno e noci, tradizione piemontese
- Gnocchi al forno vegetariani
- Gnocchi al gorgonzola al bimby
- Gnocchi al gorgonzola e panna
- Gnocchi al pesto di zucchine, un primo per stupire tutti
- Gnocchi al pignatiello ripieni di pecorino
- Gnocchi al pomodoro e origano
- Gnocchi al radicchio: primo vegetariano
- Gnocchi al ragù al forno
- Gnocchi al ragù di zampone, come reinventare i piatti del veglione
- Gnocchi al ragù: un primo piatto golosissimo
- Gnocchi all’ossolana, patate zucca e castagne
- Gnocchi alla bava, filanti
- Gnocchi alla francese con salsa Mornay al bimby
- Gnocchi alla parigina con asparagi, un primo piatto al forno
- Gnocchi alla parigina: la videoricetta
- Gnocchi alla romana
Gnocchi ai funghi, varianti
Questa preparazione si può naturalmente adattare a tutte le esigenze. Se deliziosi sono gli gnocchi ai funghi champignon, ciò non toglie che si possano realizzare con quelli secchi. Gli gnocchi ai funghi e panna sono perfetti per chi abbia una predilezione per i primi piatti cremosi, mentre gli gnocchi ai funghi e salsiccia per chi sia un estimatore dei sapori decisi. Infine, indicati per i bambini sono gli gnocchi con funghi e mozzarella. Un piatto che si adatta a diversi menù.
Come si conservano gli gnocchi ai funghi
Il piatto è delizioso, e sicuramente andrà a ruba. Tuttavia, se dovesse avanzare niente paura, gli gnocchi ai funghi si possono gustare anche il giorno seguente. Basta trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica non appena freddi, quindi porli in frigo. Qui si mantengono per un paio di giorni. Prima di consumarli basta scaldarli appena, per riportarli alla loro consistenza ed al loro sapore iniziale. In alternativa, perché non gratinarli?