Home Ricette Primi piatti Gnocchi alla sorrentina al forno

Gnocchi alla sorrentina al forno

Corroboranti, filanti, gustosi ed appaganti come pochi: gli gnocchi alla sorrentina al forno sono irresistibili alla sola vista, ecco come prepararne di ottimi.

di Roberta Favazzo 17 Aprile 2024

Gli gnocchi alla sorrentina al forno sono un tradizionale primo piatto italiano proveniente dalla Campania ma apprezzato in tutta la penisola e intriso dei tipici sapori mediterranei. La pietanza è composta da gnocchi di patate, pomodoro, mozzarella e basilico e si rivela perfetta sia per un pranzo in famiglia che per le occasioni conviviali in genere. Per preparare questa delizia, basta preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere aglio e pomodori a dadini in olio d’oliva, aggiungendo basilico fresco e regolando di sale e pepe. Quindi, lessare gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando non salgono in superficie, scolarli e mescolarli con la salsa, trasferire il tutto in una teglia da forno ed aggiungere abbondante mozzarella tagliata a fette, distribuendola uniformemente sopra.

Infine, la ciliegina sulla torta: cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate gli gnocchi alla sorrentina al forno a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando il formaggio non risulta fuso e dorato in superficie. Una volta pronti, sfornateli, lasciali intiepidire leggermente e gustateli. Il piatto è già ottimo così, ma se volete apportare delle modifiche, ottima risulta la scamorza affumicata al posto della mozzarella. Ed il pecorino romano invece del parmigiano. Aggiunte un tantino più “audaci” sono prosciutto cotto a dadini, olive nere snocciolate, funghi trifolati o peperoni grigliati.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gnocchi alla sorrentina al forno

  1. Iniziate dalla preparazione degli gnocchi: lavate bene le patate sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Fatele cuocere, coperte completamente d’acqua fredda, fino a quando risultano morbide (circa 20-25 minuti). Scolatele e passatele con uno schiacciapatate (la buccia rimarrà intrappolata al suo interno). Aggiungete la farina e un pizzico di sale e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.

  2. Dividete l’impasto in piccole porzioni e formate dei lunghi cilindri di circa 2 cm di diametro. Tagliateli a tocchetti, formando gli gnocchi. Portate una pentola grande d’acqua leggermente salata ad ebollizione e cuocete gli gnocchi, scolateli e teneteli da parte.

  3. Gnocchi proteici

  4. Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere leggermente l’aglio in olio d’oliva. Aggiungete i pomodori a dadini e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete il basilico fresco tritato alla salsa di pomodoro e regolate di sale e pepe a piacere.

  5. Mescolate gli gnocchi cotti con la salsa di pomodoro e trasferite tutto in una teglia da forno. Tagliate la mozzarella a fette e distribuitela uniformemente sopra gli gnocchi. Cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato. Infornate gli gnocchi a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando il formaggio non risulta fuso e dorato in superficie.

Consigli

Una volta cotti, sfornate gli gnocchi e lasciateli intiepidire leggermente prima di servire. Serviteli ben caldi, per approfittare della filantezza della mozzarella.

Conservazione

Nel caso in cui dovessero avanzare, gli gnocchi alla sorrentina possono essere conservati sia in frigorifero che nel congelatore. Dopo la cottura, una volta freddi, metteteli in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. Per conservarli più a lungo, congelateli consumandoli entro e non oltre 3 mesi.

Variante Gnocchi alla sorrentina al forno

Se siete a corto di idee per il pranzo, gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto unico appagante e delizioso. Per una versione super veloce, usate sia gli gnocchi che il sugo pronti.