Home Ricette Primi piatti Gnocchi di patate con salsa ai funghi

Gnocchi di patate con salsa ai funghi

Perfetti per coccolarsi o stupire gli ospiti, gli gnocchi di patate con salsa ai funghi sono semplici da preparare ma richiedono pazienza. Serviteli con una spolverata di parmigiano.

di Roberta Favazzo 15 Gennaio 2025

Quando si parla di comfort food, gli gnocchi di patate con salsa ai funghi sono una vera coccola per il palato. Morbidi e cremosi, rappresentano il piatto che salva il pranzo della domenica o una cena speciale senza troppi sforzi.

Se utilizzate quelli già pronti, scegliete degli gnocchi di patate di qualità. Altrimenti, se avete tempo, fateli a mano, il risultato sarà ancora più genuino. La salsa si prepara con funghi freschi (champignon, porcini o un mix), uno spicchio d’aglio, olio, panna e un tocco di prezzemolo. In mancanza di quelli freschi, potete usare sia i funghi congelati che quelli secchi, da ammollare per tempo.

La preparazione è semplicissima e non richiede chissà quali abilità in cucina. Saltate i funghi con aglio e olio, aggiungete un po’ di panna per ottenere una crema vellutata, e condite gli gnocchi appena scolati. Il segreto? Saltarli nella padella con la salsa per amalgamare al meglio i sapori. Questo piatto è perfetto da servire caldo, magari con una grattugiata di parmigiano o una spolverata di pepe nero. È così buono che vorrete fare il bis. Se volete stupire i vostri ospiti (o semplicemente viziarli), gli gnocchi di patate con salsa ai funghi sono sempre una scelta vincente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gnocchi di patate con salsa ai funghi

  1. Lessate le patate con la buccia in acqua salata, poi sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Unite la farina e il sale, impastate fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.Formate dei filoncini e tagliate gli gnocchi. Spolverateli con farina per non farli attaccare.

  2. Gnocchi proteici

  3. Preparate la salsa: in una padella, rosolate l’aglio nell’olio, aggiungete i funghi puliti e tagliati. Cuoceteli per 10 minuti, poi unite la panna, aggiustate di sale e pepe, e fate addensare.

  4. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata: saranno pronti quando saliranno a galla. Scolateli e saltateli nella padella con la salsa. Serviteli caldi, con una spolverata di parmigiano e del prezzemolo fresco.

Consigli

Per degli gnocchi perfetti, scegliete delle patate farinose, come quelle a pasta gialla. Evitate di aggiungere troppa farina, o rischierete di farli risultare duri.

Conservazione

Gli gnocchi fatti in casa possono essere congelati: disponeteli su un vassoio infarinato, lasciateli solidificare in freezer, poi trasferiteli in un sacchetto. Cuoceteli direttamente da congelati. La salsa, invece, si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Gli gnocchi conditi, durano in frigo per un paio di giorni.

Variante Gnocchi di patate con salsa ai funghi

Se amate sperimentare, arricchite la salsa con dello speck croccante o delle noci tritate. Per una versione più leggera, sostituite la panna con dello yogurt greco.

Gli gnocchi di patate con salsa ai funghi costituiscono un piatto che mette d’accordo tutti: semplice, ricco di sapore e adatto a ogni occasione, dalla cena in famiglia al pranzo con amici.