Gnocchi di puina: cucina veronese
Gli gnocchi di puina sono un primo piatto della tradizione veneta preparati con ricotta e farina e conditi con burro fuso e ricotta affumicata.
Gli gnocchi di puina sono un primo piatto della tradizione veneta, del veronese in particolare. Il piatto è composto da ingredienti semplici, ma è ricco di gusto e piuttosto veloce da realizzare. Come accade sempre per le ricette della tradizione, non esiste un’unica versione di questo piatto. In molti preparano l’impasto aggiungendo le patate, altri utilizzano la ricotta, altri ancora la mollica di pane raffermo. Gli gnocchi si possono impreziosire con speck o prosciutto cotto come fossero canederli e condire con burro e salvia, panna o grappa. Certo è che, appena messi nel piatto e ancora fumanti, vengono cosparsi da una pioggia di ricotta affumicata grattugiata, la puina appunto, che dona loro quel sapore inconfondibile di montagna.
Variante Gnocchi di puina
Se volete realizzare la versione con le patate dovrete utilizzare anche un uovo ogni 4 patate e tanta farina quanto basta a rendere l’impasto morbido.