Gnocchi freddi: per l’estate
Gli gnocchi freddi sono una deliziosa alternativa all’insalata di pasta. Si preparano con un condimento a base di prosciutto cotto, pomodorini e cipollotti.
Gli gnocchi freddi sono una ricetta semplice da realizzare durante la stagione estiva. Le insalate di pasta sono un vero must della stagione estiva: che siano scampagnate, pranzi al sacco o in spiaggia, l’idea di un bel primo piatto pratico e veloce da servire freddo si rileva sempre un’ottima idea. L’aggiunta di verdure e proteine – come uova, pollo o tonno – e la scelta tra le infinità varietà di cereali a disposizione, tra farro, riso, cous cous e pasta di semola, consentono ogni volta di portare in tavola un pasto completo di tutti i nutrienti fondamentali.
Le uniche tempistiche a cui dovrete attenervi saranno quelle della cottura della pasta: una volta che questa sarà pronta basterà aggiungere tutti gli altri ingredienti e condire con dell’olio a crudo. Se però avete ancora meno tempo a disposizione del solito e comunque state cercando un’idea originale per realizzare la vostra insalata di pasta, provate questa deliziosa variante con gli gnocchi. Ci vorranno davvero pochissimi minuti per cuocerli: una volta che verranno a galla saranno pronti per essere scolati e conditi come più preferite.
Il segreto per evitare che gli gnocchi dopo la cottura diventino troppo collosi, è quello di passarli subito sotto l’acqua fredda e condirli con dell’olio amalgamandoli con cura. In questo modo gli gnocchi rimarranno perfettamente sodi e compatti, pronti per essere gustati in qualsiasi occasione.
Variante Gnocchi freddi
Se preferite un primo piatto di gnocchi freddi con pesce dal sapore più delicato, potete sostituire il prosciutto cotto e il cipollotto con del tonno al naturale e dell’erba cipollina.