Gnocchi di polenta
Gli gnocchi polenta con funghi e zucca sono un primo piatto robusto e appetitoso. Scoprite come cucinare questa bontà tipicamente invernale.
Gli gnocchi di polenta sono un primo piatto robusto e dal sapore deciso. La pietanza, tipica del periodo invernale, può essere considerata come una preparazione di riciclo perché, per la sua realizzazione, si può utilizzare la polenta già cotta e avanzata. La ricetta, per alcuni aspetti simile a quella degli gnocchi di patate, è molto versatile e potete adattarla ai gusti di tutti scegliendo di abbinare gli gnocchi alla salsa che più preferite. Il nostro condimento è preparato con un accostamento di ingredienti classico della stagione invernale: zucca e funghi. Il sapore del piatto è esaltato grazie alla scelta di materie prime di ottima qualità: acquistate sempre una zucca dal colore brillante e funghi sodi e profumati, segno inconfutabile di freschezza. Questi gnocchi di polenta sono ottimi gratinati in forno e conditi con verza stufata e formaggio. Potete inoltre prepararli in anticipo e congelarli per averli pronti all’uso al momento dell’occorrenza.
Variante
Cercate di lavorare l'impasto degli gnocchi senza usare troppa farina che potrebbe farli diventare troppo duri. Arricchite di aromi la salsa di funghi e zucca aggiungendo rosmarino, timo oppure erba cipollina.
Aggiungete parmigiano a piacimento.