Gnocchi di ricotta
Gli gnocchi di ricotta sono un primo tradizionale della cucina italiana. Sono ideali da servire durante pranzi e cene formali: scoprite come preparali.
Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto semplice e veloce da realizzare. Il sapore di questi gnocchi è molto delicato e riesce a soddisfare qualsiasi palato anche quello più esigente. Differiscono dalla preparazione tradizionale per l’uso della ricotta al posto delle patate. Possono essere conditi nel modo più classico, ovvero con il sugo di pomodoro e basilico, la base di partenza degli gnocchi alla sorrentina, ma grazie alla loro versatilità si sposano bene con qualsiasi salsa. I nostri gnocchi di ricotta sono serviti con burro fuso, salvia e noci tritate e si prestano bene per pranzi e cene formali. Se non amate le noci potete sostituirle con delle nocciole o dei pistacchi tritati. Importante è l’uso di prodotti freschi: scegliete una buona ricotta vaccina possibilmente non troppo cremosa. Se ne doveste avere una troppo fresca potete lasciarla in un colino a maglie fitte in modo che elimini parte o totalmente il liquido in essa contenuto. Lasciatela in frigo ben coperta per qualche ora o fino a qualche giorno. Solo con una ricotta compatta potrete avere l’ingrediente perfetto per questi gnocchi di ricotta. In questo modo potrete utilizzare la giusta quantità farina senza alterare la morbidezza degli gnocchi. Utilizzate una farina 00 o una farina integrale per ottenere degli gnocchi più rustici e facili da lavorare.
Variante Gnocchi di ricotta
Sostituite la salvia con l’erba cipollina e lo zafferano anziché la curcuma.
Quanto tempo ci vuole per cuocere gli gnocchi?
Solitamente per cuocere gli gnocchi bastano tra i 5 e i 7 minuti al massimo. La variazione dipende da che ingredienti vengono utilizzati e ovviamente dalla grandezza degli gnocchi che si stanno preparando.