Gnocchi con zucchine e gamberetti
Gli gnocchi con zucchine e gamberetti sono perfetti da preparare quando si ha poco tempo e si vuole portare in tavola un primo piatto goloso e completo. Potete scegliere di realizzare gli gnocchi in casa o comprarli già pronti.
Gli gnocchi con zucchine e gamberetti possono essere un piatto molto veloce da realizzare se si utilizzano gnocchi pronti e gamberetti già sgusciati e devenati. Se si opta per realizzare la pasta in casa, si otterranno tuttavia, gnocchi più saporiti. Gli gnocchi con zucchine e gamberetti sono un primo corposo e saporito, ottimo con le zucchine di stagione. Accertatevi di utilizzare ingredienti freschissimi. Tra le zucchine preferite quelle romanesche più dolci e adatte a ottenere una purea corposa. Per i gamberetti acquistateli freschi o altrimenti optate per dei congelati di buona qualità. Assicuratevi che la cottura non sia troppo lunga in modo da non avere crostacei gommosi. Portate in tavola gli gnocchi subito dopo averli spadellati.
Variante Gnocchi con zucchine e gamberetti
Gli gnocchi con zucchine e gamberetti possono essere preparati anche con gamberi o gamberoni e qualsiasi tipo di zucchine e con l’aggiunta di fiori di zucca. In questa versione solo metà delle zucchine sono state frullate. Si può scegliere di frullarle tutte o nessuna per una diversa presentazione del piatto.
Quanti gnocchi per una porzione?
Solitamente si calcolano almeno 200 g di gnocchi per porzione. Questo però se si considera un condimento leggero come dei pomodorini in padella o una piccola noce di burro e qualche foglia di salvia. Se invece il condimento è abbondante come questo caso si può scendere di qualche grammo. Se intendete servire anche un secondo piatto non esagerate con le quantità di questo primo sostanzioso.