Gnocco fritto: la ricetta
Lo gnocco fritto è una preparazione tipica dell’Emilia Romagna: ecco la ricetta illustrata passo passo per cucinarlo facilmente a casa.
Lo gnocco fritto è una preparazione tipica dell’Emilia Romagna, presente in tutte le province della regione con variazioni di ricetta che cambiano di zona in zona. Questa delizia si serve a tavola accompagnata da salumi e formaggi di qualità. Non esiste una ricetta standard ma tante versioni, più o meno codificate e conosciute. La ricetta proposta si rifà allo stile modenese che prevede l’utilizzo dello strutto nell’impasto insieme a una percentuale di latte. Lo strutto può essere sostituito con un olio extravergine di oliva di eccellente qualità anche se è bene tenere presente che la ricetta originale prevede l’utilizzo del grasso animale per una questione di maggiore friabilità. L’impasto dello gnocco fritto è abbastanza semplice e la lavorazione si può realizzare, comprensiva di tempi di riposo, in circa tre ore. Questa preparazione è estremamente golosa e, se ben realizzata, vi consentirà di ottenere gli gnocchi asciutti e croccanti che mangiati caldi saranno semplicemente eccezionali.
Servite lo gnocco fritto accompagnandolo con salumi e formaggi: salame, prosciutto crudo dolce, capocollo, squacquerone o stracchino.
- IMMAGINE
- Arianna Giuntini