Granchio lesso
Il granchio lesso si può consumare come secondo piatto o usare come ingrediente per ricette più elaborate: ecco come cuocerlo al meglio per evitare che diventi gommoso.
Quella del granchio lesso è una ricetta base per ottenere o un piatto semplice e raffinato o una base per altre preparazioni. Preparare il granchio bollito è relativamente facile, ma richiede attenzione per garantire che il risultato finale sia soddisfacente (sbagliare i tempi di cottura e ottenere un polpo gommoso è un rischio che bisogna tenere in conto).
Per non sbagliare, iniziate scegliendo granchi freschissimi. Riempite una pentola abbastanza capiente per contenerli con acqua salata e portatela a ebollizione. Potete anche aggiungere aromi come foglie di alloro, pepe in grani o qualche fetta di limone. Immergete quindi i granchi e cuoceteli per circa 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni. La cottura deve essere sufficiente a rendere la carne opaca e facilmente separabile dal carapace. Fatto questo, fateli raffreddare velocemente in acqua fredda o ghiaccio per fermare il processo di cottura e facilitare la manipolazione.
Potete gustare il granchio lesso come secondo, magari accompagnandolo con insalate fresche o contorni leggeri. Oppure, potete usarlo come ingrediente in piatti più complessi, come insalate di mare, pasta al granchio o risotti. Se volete apprezzarlo al naturale, o quasi, conditelo con una salsa di burro fuso, con della maionese o con una vinaigrette leggera, non ha bisogno di altro.
Conservazione
Conservate il granchio lesso in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 o al massimo 3 giorni. Potete anche congelarlo, in questo caso consumatelo entro 2 mesi.
Variante Granchio lesso
- Chele di granchio fritte
- Bignè con granchio e formaggio
- Polpette di polpa di granchio con yogurt
- Insalata di granchio
- Burger di granchio
Al di sotto della sua corazza, il granchio nasconde una carne pregiata, delicata e saporita: ecco come lessarla al meglio per gustarla come secondo o utilizzarla in ricette deliziose.