Granita al pistacchio
La granita di pistacchio si può preparare anche a casa, utilizzando pistacchi non salati e uno sciroppo di acqua e zucchero.
La granita al pistacchio è una ricetta estiva tipica della cucina siciliana. Il pistacchio ha proprietà antiossidanti: aiuta ad abbassare il colesterolo, ha un indice glicemico piuttosto basso ed è ricco di omega 3 e omega 6. L’apporto calorico rilasciato dalla frutta secca oleosa è però piuttosto elevato, si consiglia quindi di limitarne il consumo.
In Sicilia, la granita al pistacchio, viene in genere servita a colazione accompagnata dall’immancabile brioche col tuppo. Si tratta di una granita molto cremosa da realizzare sia con la gelatiera che senza. Il colore verde e il gusto tipico del pistacchio di Bronte la rendono lo sputino perfetto per qualsiasi momento della giornata.
È possibile prepararla partendo dai pistacchi interi oppure con pasta di pistacchio.
Come conservare la granita al pistacchio?
La granita al pistacchio si può conservare nel congelatore per alcune settimane. Per comodità, conviene congelarla direttamente in bicchieri di plastica, in modo da averla già divisa in porzioni.
Per farla sciogliere al meglio e fare in modo che ritorni cremosa, lasciamola scongelare a temperatura ambiente e ripassiamola per qualche minuto nel frullatore.
Quante calorie contiene una granita al pistacchio?
Una granita al pistacchio contiene circa 130 kcal per 100 g.
Come servire la granita al pistacchio
Possiamo servire la granita semplice, senza nessuna aggiunta, oppure accompagnarla con un po’ di panna montata e della granella di pistacchio. Se vogliamo seguire fedelmente la tradizione siciliana, non deve mancare la brioche col tuppo.