Home Ricette Primi piatti Grissini al sesamo nero, fragranti

Grissini al sesamo nero, fragranti

I grissini al sesamo nero sono un finger food gustosissimo e facile da preparare, con farina manitoba o integrale per avere una pasta più fragrante.

di community di Agrodolce • Pubblicato 4 Marzo 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

grissini al sesamo nero sono un finger food molto gustoso e di non difficile preparazione. In questo caso abbiamo scelto di utilizzare farina manitoba ma, se lo preferite, potete sostituirla con quella integrale: avrete così una pasta meno morbida e più fragrante. I grissini, solitamente, vengono serviti tiepidi, ma sono ottimi anche se si consumano freddi. Una volta raffreddati, se non mangiati al momento, potete conservarli in un sacchetto di carta.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Grissini al sesamo nero

  1. Sbriciolate in un bicchiere il lievito in 100 ml di acqua. Aggiungete lo zucchero e lasciate agire per qualche minuto.

  2. Setacciate la farina in una ciotola e versate al suo interno anche il lievito disciolto. Aggiungete il sale e l’olio extravergine.

  3. Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete, lentamente, la restante acqua, fino a ottenere un impasto sodo e non appiccicoso.

  4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino a farlo diventare liscio.

  5. Riponete il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Dovrebbe trascorrere circa un’ora.

  6. Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate di farina nuovamente la spianatoia e adagiatevi sopra l’impasto. Infarinate anche il panetto e stendetelo fino a formare un cilindro allungato.

  7. Tagliate, con un coltello, il cilindro di pasta in dieci parti di uguale dimensione. Iniziate a lavorare ogni singolo pezzo.

  8. Continuate a manipolare con le mani i pezzi, allungandoli fino a conferirgli la forma di un serpente. Poi tagliateli a metà.

  9. Una volta preparati tutti i grissini, spennellateli con un filo di acqua fredda. Inumiditeli bene su ogni lato, altrimenti i semini non si attaccheranno.

  10. Passate i grissini, uno per volta, nel piatto in cui avrete versato i semini di sesamo nero. Rotolateli nel sesamo più volte, così da ricoprirne bene la superficie.

  11. Sistemate, poi, i grissini su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di tenerli abbastanza distanziati tra loro. Cuocete in forno già caldo a 200°C, per circa venti minuti. Appena i grissini si saranno dorati in superficie, estraeteli dal forno.