Guazzetto di pesce: la ricetta di base
Il guazzetto misto di pesce è un primo piatto in umido nel quale è sempre presente il pomodoro, vari tipi di pesce e molluschi: quella è la versione base.
Il guazzetto misto è una ricetta a base di pesce e frutti di mare in umido nel quale è sempre presente il pomodoro. Il guazzetto viene annoverato tra i più classici brodetti di pesce, la tradizione vuole che il venga preparato in un casseruola di terracotta, con una quantità variabile di specie di pesci. Se non avete un coccio potete optare per una padella dai bordi alti avendo cura a tenere bassissima la fiamma per una cottura uniforme. Ricordate di spurgare le vongole e di verificarne l’integrità, allo stesso modo procedete con la pulizia delle cozze. Potete unire altri mitili come i cannolicchi o arselle. I passaggi sono pochi ma è essenziale ricavare prima il fondo di cottura facendo aprire i mitili, solo in un secondo momento si potranno unire l’orata come in questo caso o altri pesci, avendo cura di pulirli in precedenza e non mescolare il guazzetto durante la cottura. Scegliete pomodori ricchi di gusto come i perini, datterini o i più classici pachino. Completate il piatto con abbondante prezzemolo e se la gradite una grattugiata di scorza di limone. Servite con crostoni di pane fritti o aromatizzati all’aglio.
Variante Guazzetto semplice
Potete arricchire il brodetto con filetti di pesce misto come merluzzo, coda di rospo oppure aggiungere gamberi o totani: attenzione però a rispettarne i tempi di cottura.
Servite con crostini di pane o fritti o aromatizzati all’aglio.