Home Ricette Dolci Dolci al forno Gugelhupf: la ricetta del dolce tedesco

Gugelhupf: la ricetta del dolce tedesco

Il Gugelhupf è un dolce a pasta lievitata sofficissima tipico della Germania e di tutti i paesi dell’area teutonica. Scoprite la ricetta su Agrodolce.

di Giulia Mancini • Pubblicato 2 Dicembre 2013 Aggiornato 24 Marzo 2015

Gugelhupf è un dolce tipico della cucina tedesca composto da una pasta lievitata leggera e diffuso in Germania, Alsazia, Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Bosnia e Paesi Bassi. Il nome deriva del tedesco keugel che significa letteralmente palla o globo. Non a caso la caratteristica fondamentale del Gugelhupf è la classica forma a tortiglione ottenuta attraverso il tipico stampo a ciambella. Nel dolce è fondamentale la presenza delle mandorle, onnipresenti in tutte le varianti della ricetta, al contrario dell’uvetta che è invece un ingrediente opzionale. Molto comune anche l’uso di frutta candita e noci. Il Gugelhupf è un dolce tipico del periodo invernale ed è preparato in particolare durante il Natale. Per questa ragione e per via dell’impasto (fatto a base di farina, zucchero, lievito, latte e uvetta), sono in molti ad accumunarlo al panettone. Consumato a colazione, così come a merenda e durante la pausa caffè, il Gugelhupf è spesso accompagnato da panna montata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraetene i semini; a parte scaldate, a fuoco moderato, il latte in cui avrete aggiunto il baccello. Lasciate freddare a temperatura ambiente prima di filtrare per eliminare la bacca. In una ciotola sciogliete il lievito con un po’ di latte tiepido e la farina manitoba. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare 2 ore. Nel frattempo fate rinvenire l’una sultanina in acqua calda.

  2. vaniglia
  3. In una planetaria, o in una ciotola capiente, unite la farina con lo zucchero e un pizzico di sale fino; incorporate il burro morbido, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il restante latte e l’uva sultanina precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida. Incorporate la pasta lievitata in precedenza e le uova, una alla volta; aspettate che il primo tuorlo sia incorporato prima di aggiungere il successivo. Lavorate a bassa velocità fino a quando i due impasti risulteranno omogenei.

  4. L'impasto del gugelhupf
  5. Imburrate lo stampo e infarinatelo. Cospargete il fondo con le mandorle a filetti prima di disporre l’impasto del dolce. Lasciate lievitare ancora due ore. Cuocete in forno statico già caldo a 170 °C per 50 minuti. Lasciate freddare prima di sformare e spolverizzate con zucchero a velo.

Consigli

Utilizzate 30 g di rum scuro per fare rinvenire l’uvetta sultanina e diminuite la quantità di latte, basteranno 180 g anziché 250 g.

Accompagnate i dolce con la panna montata.