Gyoza, i deliziosi ravioli di maiale giapponesi
I gyoza sono ravioli giapponesi facenti originariamente parte della tradizione culinaria cinese, a base di maiale aglio e zenzero.
I gyoza sono ravioli di carne facenti originariamente parte della tradizione culinaria cinese ma in seguito molto apprezzati in Giappone tanto da diventare parte della gastronomia del Sol Levante. Questi deliziosi ravioli a base di carne di maiale hanno la caratteristica di avere un gusto molto intenso che gli viene conferito dall’aglio e dello zenzero, parte integrante della farcia. Tra i più noti antipasti del menu orientale, i gyoza possono essere cotti sia al vapore sia in padella. Una ricetta davvero facile da preparare in casa, il ripieno contiene ingredienti facilmente reperibili carne di maiale tritata, salsiccia, zenzero, aglio e cipollotti. Se avete poco tempo potete scegliere di comprare dischi di pasta già pronti o realizzarli in casa mescolando farina, acqua e sale. Per chi predilige un gusto piccante è possibile aggiungere il peperoncino all’impasto o ancor meglio il rayu, olio piccante tipico della tradizione giapponese anch’esso però di origine cinese. I gyoza vengono tradizionalmente serviti accompagnati dalla salsa di soia.
Variante Gyoza
Per chi predilige un gusto piccante è possibile aggiungere il peperoncino all'impasto o ancor meglio il rayu, olio piccante tipico della tradizione giapponese anch'esso però di origine cinese.
Servite i gyoza accompagnati da salsa di soia.