Home Ricette Primi piatti Gyoza di carne

Gyoza di carne

La ricetta dei gyoza di carne giapponesi, una chicca della cucina orientale da provare a replicare in casa per un pranzo o una cena all’insegna del gusto e della leggerezza.

di Roberta Favazzo 25 Luglio 2024

Se siete frequentatori dei ristoranti giapponesi conoscerete già la ricetta dei gyoza di carne, piatto tradizionale apprezzato per la sua deliziosa combinazione tra un sapore ricco ed una consistenza morbida. Si tratta di ravioli ripieni caratterizzati da un involucro sottile e delicato, solitamente a base di farina di frumento, che racchiude un ripieno saporito. La tecnica di cottura più comune è una leggera frittura seguita da una breve cottura al vapore, che conferisce loro una consistenza unica: croccanti sul fondo e morbidi in superficie.

Il ripieno tradizionale dei gyoza è composto da carne di maiale macinata, che viene spesso mescolata con cavolo tritato, cipollotto, aglio, zenzero e salsa di soia. Tuttavia, la versatilità di questo piatto permette una grande varietà di ripieni, che possono adattarsi a diversi gusti e preferenze. Ad esempio, si possono trovare gyoza con ripieni di carne di manzo, pollo o agnello. Con una farcia di sole verdure (funghi, carote, spinaci e germogli di bambù) o di pesce, come gamberi o altri frutti di mare.

Di solito vengono serviti come antipasto o contorno, accompagnati da una salsa nella quale intingerli (solitamente a base di salsa di soia, aceto di riso e olio di sesamo). Ma possono tranquillamente costituire un primo piatto. Mangiarli garantisce un’esperienza unica, da provare da soli o in compagnia degli amici, magari nell’ambito di una cena etnica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gyoza di carne

  1. Per prima cosa, dedicatevi all’impasto: scaldate l’acqua. In una ciotola, versate la farina e aggiungete l’acqua bollente. Mescolate fino a quando l’impasto si intiepidisce, poi trasferitelo su un piano di lavoro. Impastate a lungo con le mani (per circa 10 minuti), poi create una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

  2. Passate al ripieno: in una ciotola capiente mescolate la carne di maiale macinata, il cavolo tritato, i cipollotti, l’aglio e lo zenzero. Aggiungete la salsa di soia e l’olio di sesamo, quindi mescolate ancora. Riprendete l’impasto e lavoratelo su un piano di lavoro cosparso con fecola di patate per non farlo attaccare. Create un rotolo e tagliatelo a pezzi da 10 g l’uno. Create delle palline, poi stendetele sottilmente.

  3. Farcite ogni pallina con un cucchiaio di ripieno e inumidite il bordo della sfoglia con un po’ d’acqua, quindi piegate la sfoglia a metà e sigillate i bordi premendo con le dita. Potete creare delle pieghe lungo il bordo. Scaldate una padella antiaderente con un po’ di olio a fuoco medio-alto. Disponete i gyoza nella padella, facendo attenzione a non sovrapporli.

  4. Cuocete per 2-3 minuti, finché i fondi diventano dorati e croccanti. Aggiungete un po’ d’acqua nella padella (circa 1/4 di tazza) e coprite con un coperchio. Cuocete al vapore per altri 5-7 minuti, finché l’acqua sarà evaporata e i gyoza saranno cotti. In una ciotolina, mescolate salsa di soia, aceto di riso e olio di sesamo a piacere. Servite i gyoza con questa salsa da versare sopra.

Conservazione

I gyoza di carne si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o avvolti da pellicola trasparente. Potete anche congelarli. In questo caso, sistemateli su un vassoio in un unico strato e poi trasferiteli in un sacchetto per il congelatore.

Variante Gyoza di carne

Se non li avete mai assaggiati, provate a preparare i gyoza di carne in casa. Abbrustoliti e croccanti sotto, morbidi e umidi sopra, garantiscono un’esperienza unica.