Il gyros è un panino farcito con carne di maiale, verdure e salsa tzatziki. Originaria della Grecia, questa ricetta è semplice anche da realizzare a casa.

di Maricruz Avalos Flores 11 Settembre 2024

Il gyros è un piatto tipico della tradizione culinaria greca, molto apprezzato come street food e immancabile nelle osterie e taverne della Grecia. Si tratta di una pietanza che condivide molte somiglianze con il kebab mediorientale, ma con una differenza principale: mentre il kebab è spesso a base di carne di agnello o pollo, il gyros utilizza prevalentemente carne di maiale, anche se esistono varianti con pollo. La carne viene prima aromatizzata con un mix di spezie come origano, cumino, pepe e talvolta aglio, poi lasciata marinare per diverse ore. Successivamente, la carne viene impilata su uno spiedo verticale che gira lentamente, cotta su una griglia rovente che la rende croccante all’esterno e tenera all’interno.

Una volta raggiunta la giusta cottura, la carne viene tagliata in fette sottili e utilizzata per farcire la pita, il classico pane greco rotondo e morbido. Tradizionalmente, il gyros viene servito accompagnato da patatine fritte, pomodori, cipolle e salsa tzatziki, una deliziosa combinazione di yogurt, cetrioli e aglio, che dona al piatto una freschezza unica. È spesso consumato come un wrap, arrotolato nella pita, ma può essere anche servito “piatto”, con gli ingredienti disposti a lato.

Il gyros, oltre a essere un simbolo della cucina di strada greca, è amato per la sua semplicità e il sapore irresistibile, reso ancora più interessante dalla croccantezza della carne e dalla morbidezza del pane. In Grecia è possibile trovare varianti regionali, con l’aggiunta di ingredienti locali come il formaggio feta o insalate fresche. Molto popolare tra i turisti e gli abitanti del posto, il gyros è perfetto per chi cerca un pasto gustoso e informale, in grado di soddisfare il palato con sapori autentici e ricchi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gyros

  1. Tagliate la carne a strisce sottili. In un bicchiere versate 20 g di olio extravergine di oliva, la paprika, il pepe e il cumino, aggiungete un pizzico di sale ed emulsionate il tutto. Disponete gli straccetti in una ciotola, versate anche la marinatura e mescolate per distribuire uniformemente l’olio aromatizzato. Lasciate insaporire per 30 minuti. Utilizzate lo yogurt, il cetriolo, l’aglio, 50 g di olio extravergine di oliva, l’aceto e la menta per realizzare la salsa tzatziki come vi abbiamo mostrato nella nostra ricetta.

  2. La preparazione del gyros

  3. Distribuite la carne all’interno di una padella di ghisa ben calda e cucinatela fino a farla diventare croccante. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Mondate le verdure: affettate la lattuga iceberg, tagliate il pomodoro prima a metà poi a fettine, affettate a rondelle sottili la cipolla e, infine, lavate, pelate e tagliate a bastoncino le patate. In una padella dai bordi alti friggete le patatine in abbondante olio di semi, lasciate dorare, scolate e distribuite su un foglio di carta paglia per eliminare l’eccesso di olio.

  4. La preparazione del gyros

  5. Riscaldate la pita su una piastra, quando è croccante toglietela dal fuoco e spalmate la parte superiore con un po’ di salsa tzatziki. Disponete anche l’insalata, la carne e infine qualche fetta di cipolla e di pomodoro. Terminate con qualche patatina fritta.

  6. step3

Consigli

Quale contorno scegliere per il gyros?

Il gyros può essere accompagnato dalla classica salsa di yogurt greco, chiamata tzatziki, da tante verdure fresche e di stagione tra cui prediligere. come insalata, cipolla e pomodori, ma anche da pollo alla paprika. Per varianti più ricche scegliete patatine fritte fatte in casa e spolverizzate con paprika dolce o piccante. Nella nostra versione casalinga la carne è cotta in una padella di ghisa, è importante che gli straccetti siano tagliati finemente: in questo modo potrete effettuare una cottura veloce della carne che così manterrà tutti i suoi succhi.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito il Gyros ma se vi dovessero avanzare le pita già pronte tenetele in frigo prima di farcirle.

Variante Gyros

Se cercate altre ricette a base di carne di maiale eccone qualcuna:

Mantenete i panini al caldo fino al momento di servirli.