Hamburger con funghi: un panino diverso dal solito
La ricetta dell’hamburger vegano con funghi, guacamole e salsa di anacardi: facile e veloce, è una gioia per la vista e per il palato.
Voglia di gustare un hamburger con funghi vegano? Niente di più facile e salutare, potremmo aggiungere. A differenza di quanto si pensi, realizzare un hamburger vegano è molto semplice, specie ricorrendo alle materie prime che il mondo vegetale ci riserva. Che in questo caso si tramutano nei funghi portobello, le cui cappelle vanno a diventare l’involucro ideale (al posto del pane, guadagnando così anche un discreto numero di calorie) da farcire con guacamole e salsa di anacardi, in perfetto stile vegan. Quello che ne viene fuori è un veg burger da gustare con gli occhi ancora prima che con la bocca, senza sensi di colpa in quanto a basso contenuto di carboidrati. E anche senza glutine, perfetto per i celiaci. Chi ha detto che i vegani debbano rinunciare all’idea di concedersi un delizioso hamburger? Questo si può accompagnare con le classiche patatine fritte o al forno, per non farsi mancare nulla. I funghi portobello meritano un piccolo approfondimento: contengono pochissime calorie e si prestano a ricette light ma altamente sfiziose. Sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre ed acido folico e sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie, un motivo in più per usarli in cucina.
Variante Hamburger con funghi
In alternativa alla guacamole potete utilizzare un hummus di ceci. Al posto della salsa di anacardi, una maionese vegana.