Hamburger di prosciutto cotto
L’hamburger di prosciutto cotto è ideale tanto per i bambini quanto per i grandi per dare un gusto nuovo alla grigliata. Preparateli in casa con pochi ingredienti sceltissimi e cucinateli in padella o alla griglia. Potete anche usarli per farcire dei panini golosissimi.
Con l’hamburger di prosciutto cotto non solo si variano con gusto le grigliate estive, ma si trova un’alternativa simpatica e golosa al solito e classico toast. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione più rapida che mai. Si può scegliere di utilizzare il prosciutto a tocchi e tagliarlo ulteriormente prima di frullarlo oppure la classica fetta della salumeria. Il prosciutto cotto è la proteina perfetta da abbinare alle verdure fresche e di stagione, ma sta anche bene insieme ad un’insalatina e fette di pomodoro in un soffice buon, magari anch’esso fatto in casa. Provatelo per tanto all’interno di un panino.
Variante Hamburger di prosciutto cotto
Potete aromatizzare i burger come meglio preferite: peperoncino, salvia, curry, origano, ecc.
Quali sono i benefici del prosciutto cotto?
Dal punto di vista salino, come menzionato sopra, il prosciutto cotto è ricco di sale aggiunto, quindi di sodio; non mancano anche potassio, ferro e fosforo. Per quel che concerne le vitamine, il prosciutto cotto apporta buone quantità di quelle del gruppo B (tiamina, riboflavina e niacina).