Non solo per vegani: hamburger di seitan
Gli hamburger di seitan sono un secondo piatto vegano e vegetariano: insaporito con verdure come carote e cipolle e spezie come curry o peperoncino.
Gli hamburger di seitan sono un secondo piatto vegano e vegetariano. Il seitan è un alimento molto usato nella cucina vegana: si tratta di un impasto ricavato dal glutine del grano tenero e da altri cereali come farro o grano Khorasan. È ricco di proteine utili a chi, come i vegani, non consumano quelle di origine animale. Oggi il seitan, grazie alle sue proprietà benefiche, viene utilizzato anche da chi non segue regimi alimentari alternativi, ed è per questo che sono sempre di più le ricette che lo vedono protagonista. Tra gli aspetti benefici del seitan ricordiamo l’elevato contenuto proteico, ma anche la scarsità di colesterolo, grassi e calorie. È però un alimento ricco di glutine per cui non può assolutamente essere consumato dalle persone affette da celiachia e, in ogni caso, è meglio non eccedere nelle quantità per non andare incontro a fenomeni di intolleranza. Il seitan è un alimento quasi insapore ma ha la capacità di assorbire i sapori con grande facilita: unitelo agli aromi, alle spezie e alle verdure che più preferite e preparate i vostri hamburger.
Variante Hamburger di seitan
Potete arricchire i vostri hamburger di seitan con le verdure di stagione che preferite: scegliete zucchine, peperoni o melanzane sia in sostituzione che in aggiunta a quelle proposte.