Hot dog fatti in casa
Come preparare la versione casalinga degli hot dog americani a partire dai panini, e suggerimenti sfiziosi per il loro condimento.
Piatto popolare della cucina americana, gli hot dog fatti in casa sono spesso associati a barbecue, picnic, eventi sportivi e altre occasioni informali. Rientrano tra gli street food più popolari, ed anche in Italia li si trova facilmente nelle catene più famose insieme agli hamburger ed alle patatine fritte. Quando si pensa agli hot dog non li si considera un alimento pienamente salutare, ma farli in casa permette di controllare al meglio la qualità degli ingredienti. Ecco come procedere per ottenere un ottimo risultato.
Variante Hot dog fatti in casa
Potete realizzare degli hot dog fatti in casa vegetariani usando al posto delle salsicce di carne quelle vegetali.
Cosa c’è dentro un hot dog?
L’hot dog è un panino lungo e morbido ripieno con una salsiccia cotta e vari condimenti. Gli ingredienti tipici includono una salsiccia affumicata o bollita fatta di carne di maiale, manzo o una combinazione di entrambi. E condimenti che possono variare, ma che in genere includono senape, ketchup, cipolle tritate, crauti, sottaceti e jalapenos. Altre aggiunte comuni sono maionese, cheddar grattugiato, chili, salsa di pomodoro, peperoncini in salamoia e altro ancora.
Perché il panino con wurstel si chiama hot dog?
L’origine del termine “hot dog” è ancora oggetto di dibattito tra gli storici del cibo. Tuttavia, ci sono diverse teorie sul perché il panino con salsiccia abbia acquisito questo nome. Una delle più accettate consiste nella credenza che il termine “hot dog” sia stato coniato alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti dai venditori ambulanti per attirare l’attenzione dei clienti e sottolineare il fatto che le salsicce fossero calde e gustose, e che la loro forma ricordava, appunto, il classico aspetto di un cane bassotto.