Home Ricette Antipasti Hummus di ceci senza tahina

Hummus di ceci senza tahina

Molto spesso vogliamo prepararlo in casa ma ci manca uno degli ingredienti principali: niente paura, vi spieghiamo come realizzare un hummus di ceci senza tahina altrettanto delizioso.

di Roberta Favazzo 28 Ottobre 2024

Hummus di ceci senza tahina? Perché no! La ricetta è facile, veloce, altamente soddisfacente ed anche altrettanto gustosa (provare per credere). Questa pietanza mediorientale amata in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e il sapore ricco è la protagonista indiscussa delle cene etniche e non solo. È molto apprezzata da vegani e vegetariani e da chi ha un debole per i legumi. Si prepara, come da tradizione, con ceci, pasta di sesamo, succo di limone, aglio e olio d’oliva, è versatile e non c’è occasione nella quale non possa essere portata in tavola. Ma cosa fare se non si ha la tahina a disposizione? Semplicemente la si può mettere, ottenendo un hummus che non ci faccia rimpiangere la versione originale.

Si tratta di un prodotto leggermente diverso in termini di sapore e consistenza, ma altrettanto gustoso e nutriente. Fermo restando che, come anticipato, possiate tranquillamente eliminarla senza stravolgere la ricetta, potreste anche sostituire la tahina con burri di frutta secca a piacere, come quello di arachidi o di mandorle, o semplicemente aumentare la quantità di olio per ottenere una consistenza soddisfacente.

Inoltre, con un pizzico di fantasia, se amate sperimentare potete personalizzare questa ricetta secondo i vostri gusti. L’hummus di ceci senza tahina si può arricchire con prezzemolo o coriandolo freschi tritati, con cumino o paprika, o anche aggiungendo del succo di limone per ravvivarne il sapore. Con pochi e semplici ingredienti ed in 5 minuti di orologio potrete averlo pronto e servirlo come spuntino, antipasto o accompagnamento ad una grande varietà di piatti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 155 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Hummus di ceci senza tahina

  1. Mettete i ceci cotti, l’olio d’oliva, il succo di limone, il cumino e l’aglio in un robot da cucina o nel boccale di un frullatore ad alta potenza.

  2. Frullate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per raggiungere la densità desiderata.

  3. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, quindi trasferite l’hummus in una ciotola e guarnite con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di paprika o prezzemolo tritato.

Consigli

Servite l’hummus con verdure crude, pane pita tostato o come accompagnamento a piatti mediorientali. Potete anche solo inserirlo come farcia di un panino o di una piadina.

Conservazione

Per conservare l’hummus di ceci vi basterà trasferirlo in un contenitore ermetico di plastica o vetro e conservatelo in frigorifero. Si mantiene fresco per circa 3-4 giorni. Prima di servirlo, potete mescolarlo a piacere e riportarlo a temperatura ambiente, quindi aggiungere un filo d’olio d’oliva.

Variante Hummus di ceci senza tahina

Non sottovalutate l’hummus di ceci senza tahina come gustosa alternativa al classico, specie se non l’avete in casa. Non è necessario uscire fuori a comprarla per ottenere una irresistibile ed aromatica crema di ceci, provare per credere.