Hummus di melanzane
L’hummus di melanzane è una ricetta davvero semplice da realizzare. Si tratta di una salsa cremosa, perfetta da spalmare sui crostini o per farcire il pane.
Se avete un debole per la cucina mediorientale, sicuramente avrete sentito parlare dell’hummus di melanzane. Simile alla ricetta del babaganoush, si tratta di una salsa cremosa dai diversi utilizzi che può costituire sia un antipasto vegetariano da spalmare sui crostini di pane che una farcia prelibata per la pita, il pane arabo e persino per i panini nostrani, ai quale regala decisamente una marcia in più. Facile e veloce da preparare, l’hummus di melanzane non richiede particolari abilità.
Variante Hummus di melanzane
L’hummus di melanzane può essere preparato anche senza tahina. Questa preparazione è in ogni caso ottima anche da fare con fagioli, fave e zenzero, barbabietole e solo con i ceci.
Servite l’hummus di melanzane freddo o a temperatura insieme a delle verdure crude o cotte, della pita o dei crostini.
Conservazione dell’hummus di melanzane
Potete conservare l’hummus di melanzane in frigo, posto all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto da pellicola trasparente per alimenti per 3-4 giorni. In alternativa potete anche congelarlo, ricordandovi di tirarlo fuori la sera precedente e di farlo scongelare all’interno del frigo per tutta la notte prima di porlo a temperatura ambiente.
Come gustare l’hummus di melanzane
I modi per assaporare l’hummus di melanzane sono numerosi, così come lo sono quelli per gustare l’hummus di ceci. Ad esempio, si sposa alla grande con le verdure crude tagliate a bastoncini, con le patatine fritte e con diversi tipi di pane: ottimo con i crostini, con i grissini e anche con i crackers, si può spalmare all’interno dei panini che contengono i burger vegetali al posto delle comuni salse. Si può usare come condimento per l’insalata, per accompagnare le uova sode e tanto altro.