Ice cream sandwich: fatti in casa
L’ice cream sandwich è un gelato o semifreddo racchiuso tra due biscotti, è ideale da servire per la merenda nel periodo estivo.
L’ice cream sandwich è un dessert freddo realizzato con due biscotti di pasta frolla ripieni di gelato o semifreddo. Abbastanza facile da realizzare è ideale da servire come sostanziosa merenda nel periodo estivo per combattere l’afa e il caldo. Di origine americana e più precisamente dello stato di New York, l’invenzione di questo gelato risale alla fine del 1800 ed è stato ideato per poter essere consumato con facilità fuori casa durante una passeggiata o come dessert da acquistare dopo un pic nic nei parchi cittadini. L’ice cream sandwich così come lo conosciamo ora ha forme diverse: può essere quadrato, triangolare o rotondo ed è farcito con gelato al gusto di fior di latte, di stracciatella o di cioccolato. A completare questo gelato due biscotti che possono essere dei wafer, dei cookies o dei biscotti di frolla.
Variante Ice cream sandwich
Per non far sciogliere il gelato mentre lo si stende si consiglia di lavorarlo su una base di alluminio (anche su una pirofila rovesciata) che avrete fatto ghiacciare in congelatore per almeno un'ora.