-
Versate l’acqua in una capiente bacinella e sbriciolateci il lievito di birra. Quindi mescolate per scioglierlo bene.
-
Aggiungete anche il lievito madre e mescolate con cura: dovrà risultare perfettamente sciolto.
-
Versate a pioggia il germe di grano, continuando a mescolare costantemente.
-
Una volta amalgamato il germe di grano, iniziate a inserire anche la farina 00, sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi.
-
La farina va inserita un po’ alla volta e, tra un inserimento e l’altro, dovete continuare a mescolare vigorosamente, cercando di incorporare molta aria nell’impasto.
-
Mentre con una mano agite direttamente sull’impasto, con l’altra fate ruotare la bacinella, imitando il movimento di un’impastatrice meccanica.
-
Di tanto in tanto, ricordate di pulire le mani dall’impasto che resta attaccato, per lavorarlo tutto omogeneamente.
-
Una volta incorporata circa metà farina, sciogliete il sale in un po’ d’acqua e aggiungetelo all’impasto. La diluizione preventiva è molto importante per evitare che restino grani di sale interi, fastidiosi al palato.
-
Quando la pasta non si attacca più alla ciotola, siete vicini al punto di pasta: potete estrarre l’impasto dalla ciotola e lavorarlo, più comodamente, sulla spianatoia.
-
Continuate a impastare, spolverizzando ogni tanto le dita con un po’ di farina. Per non rovinare l’impasto, evitate di esagerare con la lavorazione: il rischio è di avere un impasto “incordato” e che non avrà più il giusto grado di elasticità.
-
Con l’esperienza, imparerete sempre meglio a capire il momento esatto in cui interrompere la lavorazione, quando il composto raggiunge il cosidetto punto di pasta.
-
Riponete l’impasto in una grande ciotola, capace di contenerlo anche quando sarà lievitato.
-
Coprite la ciotola con la pellicola o con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare per 8 ore, a temperatura ambiente, facendo attenzione che non subisca sbalzi di calore.
-
Trascorse le otto ore, tagliate dall’impasto dei cilindri dello spessore pari alle pagnotte che volete ottenere.
-
Strozzate una estremità, fino a mozzare l’impasto, in modo da ottenere le pagnotte per le singole pizze.
-
Lavorate rapidamente le pagnotte per arrotondarle, quindi lasciatele lievitare ancora 2 ore in un recipiente chiuso ermeticamente