Home Ricette Antipasti Insalata al prosecco: per le feste

Insalata al prosecco: per le feste

L’insalata al prosecco è un antipasto facile e veloce da preparare per proporre ai vostri commensali una portata d’ingresso particolare e d’effetto.

di Palma D'onofrio 17 Dicembre 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata al prosecco

  1. Fate tostare la pancetta in una padella calda fino a farla diventare croccante. Scolatela dal grasso e tenetela in caldo.

  2. Preparate la salsa al vino: nella padella dove avete tostato la pancetta fate stufare per 10 minuti e a fiamma molto bassa lo scalogno tritato finemente. Quando sarà completamente trasparente e si sarà ammorbidito, aggiungete il prosecco e fate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti. Lasciate restringere la salsa, che dovrà presentarsi fine e vellutata. Addensate, se occorre, con un velo di farina o di amido di mais.

  3. Lavate le pere, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatele a cubetti, così come il pecorino.

  4. Mondate, lavate e asciugate con una centrifuga il songino. Mettetelo in una capace insalatiera, insieme alle pere, al pecorino, alla pancetta e irrorate con la salsa al prosecco. Mescolate bene per far insaporire aggiungendo un pizzico di pepe macinato al momento. Salate se occorre.

Servite l’insalata spolverizzando con la granella di nocciole. Irrorate con olio extravergine a crudo e accompagnate con crostini caldi al burro.