Home Ricette Contorni Insalate Insalata arancia finocchi e avocado

Insalata arancia finocchi e avocado

Un’insalata invernale stuzzicante e nutriente come poche: ecco come fare un pieno di vitamine e sali minerali.

di Roberta Favazzo 29 Settembre 2022

L’insalata arancia finocchi e avocado rientra tra le insalate invernali più sfiziose che si possano portare in tavola. Il motivo è presto detto: è un tripudio di colori e di sapori irresistibile. Anche chi non abbia particolare predilezione per tali ingredienti ne verrà quantomeno incuriosito. Se volete fare un pieno di vitamine e sali minerali è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata arancia finocchi e avocado

  1. Con un coltello affilato eliminate la buccia e la parte bianca da tutte le arance.

  2. Affettatele a fette sottili e dello stesso spessore. Potete scegliere se eliminare o meno la pellicina.

  3. Trasferite le arance in una ciotola capiente. Unite il finocchio tagliato a fettine sottili e l’avocado, sbucciato e tagliato a pezzi.

  4. Condite con olio, sale e pepe miscelati insieme e completate il piatto con i semi di girasole e le foglie di menta fresca.

Variante Insalata arancia finocchi e avocado

L’insalata di arancia finocchi e avocado si può arricchire con una serie di ingredienti, ad iniziare dalla cipolla rossa di Tropea. Se vi piacciono le insalate eccone alcune:

 

Insalata arancia finocchi e avocado, varianti

Le varianti di questa insalata naturalmente si sprecano. Se quella con avocado, tonno e arancia è una delle più gettonate, anche l’insalata avocado arance e salmone riscuote sempre grande successo una volta portata in tavola. Più semplice ma non meno allettante è l’insalata di avocado arancia e limone, con o senza l’aggiunta delle uova sode. A voi la scelta.

Come conservare l’insalata arancia finocchi e avocado

Come si conserva questa ricca insalata di avocado? Basta coprirla con della pellicola trasparente per alimenti e porla in frigo. Ma vale anche trasferirla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e porla sempre dentro l’elettrodomestico. L’ideale, comunque, sarebbe gustarla in giornata. E’ talmente facile da realizzare che si può preparare in 5 minuti.