Insalata con tofu
Se siete abituati alle solite tristi insalate, con questa vi ricrederete: un mix di tofu, pomodori, cetrioli, spinaci e avocado da far perdere la testa.
La ricetta dell’insalata con tofu ci sorprende con la sua ricchezza di ingredienti, colori e sapori. Nutriente ed allegra, è perfetta per una cena leggera o come piatto unico durante le calde giornate primaverili o estive. Prevede una serie di materie prime fresche da mixare tra loro per fornirci un pieno di vitamine, proteine vegetali e sali minerali. Oltre che grassi sani. Per prepararla, lavate gli spinaci, tagliate a rondelle il cetriolo e i pomodori, sbucciate l’avocado e tagliatelo a fette sottili. Preparate il tofu fritto facendolo dorare in padella dopo averlo tagliato a cubetti.
Eseguite le operazioni preliminari, arriva il bello, ovvero il momento della composizione: distribuite in una grande ciotola tutti gli ingredienti preparati aggiungendo anche una generosa manciata di semi di sesamo per arricchire con un tocco croccante la consistenza del piatto. In quanto al condimento, potete preparare una semplice vinaigrette mescolando olio d’oliva, aceto di mele, succo di limone, sale e pepe. Oppure optare per la salsa di soia. L’insalata con tofu è per sua natura personalizzabile. Potete aggiungere ceci cotti, fagioli neri o frutta secca per arricchire ulteriormente il piatto con proteine e altri nutrienti. È perfetta da accompagnare con pane tostato o crackers. Ecco come si prepara step by step.
Consigli
Consigliamo di preparare l’insalata poco prima di portarla in tavola in modo di averla fresca.
Conservazione
Per conservare l’insalata, trasferitela in un contenitore ermetico e riponetela in frigorifero. Consumatela entro 1-2 giorni dalla preparazione. Se possibile, evitate di condirla in anticipo per preservarne la consistenza ed il sapore.
Variante Insalata con tofu
- Insalata di quinoa e tofu
- Insalata greca vegana con tofu e olive
- Insalata di riso vegan con melanzane e tofu
Spinaci, cetriolo, pomodori, avocado, tofu fritto e sesamo in un piatto che promette grandi soddisfazioni per il palato. Ricca di nutrienti, questa insalata è molto più che un semplice contorno.