Home Ricette Contorni Insalata di cavolo, uva, arance e noci

Insalata di cavolo, uva, arance e noci

L’insalata di cavolo viola è un contorno perfetto da preparare durante la stagione estiva, portatela in tavola se seguite una dieta vegana.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 4 Febbraio 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di cavolo viola è un delizioso contorno invernale. Il cavolo viola, detto anche cavolo cappuccio, è un ortaggio ricco di vitamina C e antiossidanti. Può essere consumato sia cotto che crudo, ha un sapore piuttosto dolce e si sposa bene in abbinamento con mele, pere, cipolle o arance. Generalmente viene cotto in acqua e aceto in modo da non disperdere il brillante colore rosso che altrimenti, durante la cottura, tende a diventare blu. È l’ortaggio (nella variante bianca) dalla quale si ricavano i crauti o adoperato nella cucina americana per il coleslow. Questa insalata di cavolo viola è perfetta durante la stagione fredda, come piatto unico o per accompagnare piatti di carne o formaggi stagionati. Il colore del cavolo viola contrasta il giallo delle arance, la correntezza di noci e uva rendono questo piatto un tripudio di sapori e consistenze davvero unico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di cavolo viola

  1. Eliminate il primo strato di foglie esterne dal cavolo, poi lavatelo, asciugatelo e riducetelo a listarellecon un coltello affilato. Pelate al vivo due arance: sbucciatele eliminando l'albedo, privatele della pellicina che le ricopre e degli eventuali noccioli.

  2. Lavate gli acini di uva e divideteli a metà, privandoli dei semi. Preparate un’emulsione di olio, aceto di mele, sale e pepe.

  3. Riunite tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente, unite le noci, mescolate  servite.