Insalata di cous cous con ceci: piatto unico
La ricetta dell’insalata di cous cous con ceci, piatto estivo perfetto contro il caldo, appagante, fresco e adatto al pranzo fuori casa.
La ricetta dell’insalata di cous cous con ceci è uno di quei piatti unici che, in estate e non solo, risultano una manna dal cielo. Già, perché sia che si tratti del pranzo in casa sia di quello in ufficio o in spiaggia, risulta una pietanza completa, appagante ma leggera e soprattutto fresca che piace a tutti e che si può anche preparare in anticipo. L’insalata di cous cous con ceci si può personalizzare a piacere con erbe aromatiche e spezie miste. Oppure, si può rendere più nutriente con l’aggiunta di tonno, di feta, di peperoni o di zucchine. Si può gustare tiepida o fredda e si conserva in frigo per un paio di giorni. Utilizzando i ceci già cotti si diminuiscono i tempi di preparazione. È molto più di un’insalata, ma se si ha tanto appetito si può accompagnare con una fettina di pollo cotta alla griglia. Oltre che con il comune cous cous, questo piatto si può realizzare con il cous cous israeliano – o cous cous perlato – fatto con farina di semola a forma di piccole sfere.
Variante Insalata di cous cous con ceci
L’insalata di cous cous con ceci e verdure è una variante vegetariana altrettanto sfiziosa: utilizzate quelle di stagione per non sbagliare.
Fate riposare in frigorifero per un’ora o due prima di servirla.