Insalata di farro con verdure e Formaggio Latte Fieno Alto Adige
L’insalata di farro con verdure e Formaggio Latte Fieno Alto Adige è una preparazione perfetta tanto per un pranzo estivo quanto per un aperitivo tra amici.
L’insalata di farro con verdure e Formaggio Latte Fieno Alto Adige è una ricetta molto gustosa e semplice da realizzare, ideale da preparare in estate per un picnic, una gita fuori porta o per un pranzo informale. Noi l’abbiamo realizzata con gli ortaggi estivi: peperoni, melanzane e zucchine; per renderli ancora più saporiti li abbiamo cotti in forno con aglio ed erbe aromatiche. In alternativa potete cuocere gli ortaggi in friggitrice ad aria o, se preferite, in padella: nell’ultimo caso vi consigliamo di cuocere prima melanzane e peperoni e aggiungere le zucchine a metà cottura. Per rendere il piatto più gustoso e completo abbiamo aggiunto dei cubetti di Formaggio Latte Fieno Alto Adige.
Il formaggio, prodotto con Latte Fieno Alto Adige, è perfetto per questo tipo di preparazioni. Ha un profilo gustativo delicato che ben si abbina alle verdure al forno esaltandone la freschezza e dando corpo alla ricetta. Ben si presta poi anche alla preparazione in anticipo, man mano che l’insalata si conserva in frigo, i sapori dei vari ingredienti si mescolano per creare un piatto unico. Utilizzate una quantità generosa di Formaggio Latte Fieno Alto Adige per bilanciare la ricetta anche dal punto di vista nutrizionale. Per completare l’insalata di farro con verdure, vi consigliamo di aggiungere olive ed erbe aromatiche che doneranno ancora più freschezza al piatto.
Consigli
Potete preparare questa insalata in anticipo e lasciarla insaporire per qualche ora in frigo. In questo modo il farro si mescolerà al gusto fresco della verdura e il Formaggio Latte Fieno Alto Adige ben si mescolerà agli altri ingredienti.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare potete conservare l’insalata in frigo per un paio di giorni. Utilizzate un contenitore ermetico per conservarla.
Variante insalata di farro con verdure e Formaggio Latte Fieno Alto Adige
Se non amate il farro potete sostituirlo con un altro cereale in chicco, come orzo perlato o riso, oppure con il cous cous.
Servite subito.