Insalata di farro invernale
Approfittate delle ultime zucche di stagione per concedervi una deliziosa insalata di farro invernale, ricca e colorata, perfetta per un pranzo appagante (anche in ufficio).
L’insalata di farro invernale con zucca, patate e olive è un primo saporito, nutriente, dal gusto rustico e tipico della stagione fredda. Si prepara con una base di farro cotto che viene arricchito con zucca e patate cotte in padella (o, meglio, in forno), con delle olive taggiasche e poco altro. È ideale per pranzi appaganti ma poco impegnativi, anche quelli da gustare in ufficio. Si presta bene, infatti, ad essere trasferita nella schiscetta e ad essere gustata in pausa pranzo. E’ un primo diverso dai soliti piatti di pasta o dalle solite minestre e merita assolutamente una possibilità, che siate o meno vegetariani.
Variante Insalata di farro invernale
Insalata di farro fredda, la variante adatta alle stagioni calde che potete condire con pomodorini, cetrioli, mozzarella, tonno e tanto altro.
Cosa si può mangiare con il farro?
Il farro si presta a tante combinazioni. Potete condirlo con verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni, aggiungendo pomodori secchi e feta. Oppure, optare per una versione più invernale – come nel caso della ricetta che avete appena letto – con zucca, spinaci e noci. Potete anche preparare un’insalata con farro, pesto, gamberetti e scorza di limone per una variante estiva dal sapore fresco. Invece, per un piatto più proteico, mescolate il farro con tonno, ceci e rucola. In primavera, infine, date una possibilità a rucola, fragole, feta e menta.
Quali sono le insalate invernali?
Sono quelle a base dei prodotti di stagione tipici proprio dell’inverno e che si gustano generalmente calde o tiepide. Ad esempio, quelle che si preparano con cavolo, radicchio, carote, finocchi, agrumi, noci, semi di zucca e barbabietole. Un’idea è un’insalata di cavolo rosso con mele e noci, oppure un’insalata di radicchio con arance e pistacchi. Potete anche “osare” con barbabietole arrostite con formaggio di capra su un letto di rucola e noci. Aggiungendo al piatto di turno quinoa, farro o lenticchie, renderete le insalate dei veri e propri piatti unici. Ancora più nutrienti e sostanziose. Non vi resta che sperimentare.