Home Ricette Primi piatti Insalata di farro con feta, rucola e mirtilli

Insalata di farro con feta, rucola e mirtilli

L’insalata di farro, feta e mirtilli è un piatto unico preparato con farro perlato, ideale per un pranzo estivo con gli amici.

di Eleonora Tiso 20 Maggio 2021

L’insalata di farro, feta e mirtilli è un gustoso piatto unico preparato con farro perlato, cubetti di formaggio feta, mirtilli, rucola e una salsa alla senape. Fresca e ricca di gusto, questa insalata è un piatto leggero, buonissimo a temperatura ambiente e quindi ottimo anche per i giorni più caldi. Tutti gli ingredienti vengono legati insieme da una delicata salsina a base di aceto balsamico e senape che esalta tutti i sapori senza coprirli. Potete sostituire il farro con l’orzo perlato o con il grano a patto di non cuocerli troppo per evitare che si disfino. Questa insalata gioca con i contrasto dolce piccante, se volete potete utilizzare rucola selvatica o della feta marinata nel peperoncino. Se invece amate i sapori esotici potete aggiungere cubetti di mango o papaia e una dadolata di avocado. Conservate l’insalata di farro per due giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigo.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Lessate il farro e scolatelo al dente. Tagliate la feta a cubetti, lavate e asciugate i mirtilli e la rucola.

  2. Preparate la salsa miscelando in una ciotolina l’aceto balsamico con la senape, l’aglio e aggiungete l’olio a filo. Tenete da parte.

  3. In una insalatiera capiente mettete il farro intiepidito, aggiungete la rucola e il formaggio. Aggiungete anche i mirtilli e mescolate delicatamente.

  4. In ultimo condite con la salsina di aceto e senape, mescolate ancora e servite.

Variante

Al posto della feta potete utilizzare un formaggio caprino o un pecorino semi stagionato. A piacere, potete profumare il piatto con prezzemolo o rosmarino.