Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di gamberi, radicchio e patate

Insalata di gamberi, radicchio e patate

L’insalata di gamberi, radicchio e patate è un piatto versatile, nutriente e gustoso: preparatelo insieme ad Agrodolce con questa semplice ricetta.

di Sara Varlani • Pubblicato 18 Gennaio 2014 Aggiornato 6 Giugno 2016

L’insalata di gamberi, radicchio e patate è uno di quei piatti capaci di risolvere un pasto con eleganza e semplicità, proprio come l’insalata di radicchio e melagrana e,  più in generale, le insalate invernali, fatte con ingredienti ricchi e completi. Servito come seconda portata o come piatto unico leggero, quest’insalata contiene in sé i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno, abbinando i carboidrati delle patate con le proteine dei gamberi; il condimento con la vinaigrette a base di succo di agrumi, inoltre, aggiunge una piacevole nota acida. Con dei piccoli accorgimenti è possibile renderla ancora più gustosa e stagionale: ad esempio in inverno sarà consigliabile servirla con le patate ancora tiepide, mentre in estate risulterà ancora più piacevole se accompagnata da un trito di erbe fresche come la citronella, o magari sostituendo l’arancia con frutta esotica, come la papaya o il frutto della passione. In quest’insalata vengono ben bilanciati gusti distanti tra di loro: il leggero amaro del radicchio si accorda con la dolcezza del gambero, mentre la patata con la sua morbidezza armonizza tra loro tutti gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore. Per ottenere fette uniformemente sottili sarebbe ideale utilizzare una mandolina. Cuocetele al vapore per circa 15 minuti: le patate devono essere tenere ma non sfaldarsi. Scolatele e tenetele in caldo.

  2. taglio delle patate
  3. Sciacquate con delicatezza i gamberi sotto un getto di acqua fredda, tamponateli con della carta da cucina e privateli del guscio e della coda. Con un coltellino affilato incideteli sulla parte superiore ed eliminate il filamento nero. Poneteli nella vaporiera in cui avete preparato le patate e cuoceteli per circa 4 minuti. Una volta pronti trasferiteli immediatamente in una ciotola di vetro: così facendo si bloccherà la cottura, evitando che il gambero s’indurisca.

  4. Pulitura dei gamberi
  5. Mondate e lavate il radicchio, asciugatelo e tagliate i gambi in diagonale, a pezzetti di circa 1 cm, lasciando intatte le punte.

  6. Pulitura del radicchio
  7. Preparate la vinaigrette: spremete l’arancia e il limone e raccoglietene il succo in una ciotolina. Aggiungete due cucchiai di olio e una presa di sale e pepe nero secondo il vostro gusto. Con una forchetta emulsionate bene gli ingredienti. Per impiattare disponete le fettine di patate, una manciata di radicchio e infine i gamberi.

Variante

Per un sapore esotico scegliete di preparare la vinaigrette con il pompelmo al posto dell’arancia.

Condite con la vinaigrette e servite.