Insalata di mare
L’insalata di mare è un antipasto estivo, realizzata con calamari, moscardini, gamberi, cozze e vongole e condita olio, succo di limone, pepe bianco e sale.
L’insalata di mare è un antipasto estivo, ideale da servire in tutte le occasioni. È preparata con molluschi e crostacei, abbiamo scelto calamari, moscardini, gamberi, cozze e vongole. Prestate attenzione alla pulizia del pesce. Sciacquate le vongole, battetele sul piano di lavoro, così da eliminare eventuali esemplari morti o pieni di sabbia, versatele in una ciotola con 1 l d’acqua e 30 g di sale e coprite la ciotola. Lasciatele riposare per 2 ore. Scolate le vongole ed eliminate l’acqua e l’eventuale sabbia che le vongole avranno rilasciato. Lavate accuratamente le cozze. Sgusciate i gamberi ed eliminate il carapace. Pulite i calamari e i moscardini. e cuoceteli in un court bouillon realizzato con acqua, sedano, carota, aglio, alloro, pepe rosa, bacche di ginepro e scorze di limone. Per avere gamberi cotti dalla consistenza croccante scottateli nel brodo a fuoco spento, il calore residuo sarà sufficiente. Le cozze e le vongole vengono, invece, fatte aprire in padella e successivamente sgusciate. Tutto il pesce è poi condito con una citronette leggera aromatizzata al pepe bianco e servito con rucola e pomodori. È possibile servire l’insalata di mare sia tiepida che fredda, in questo secondo caso lasciate riposare il piatto in frigorifero per qualche ora prima di servire. Per un piatto più ricco potete aggiungere all’insalata di mare patate lesse tagliate a cubetti.
Consigli
Preparate l’insalata di mare in anticipo in modo che si insaporisca per bene prima di essere servita.
Conservazione
Se dovesse avanzare potete conservare l’insalata di mare in frigo per 3 giorni a patto che sia ben chiusa in un contenitore ermetico.
Variante Insalata di mare
Potete modificare la ricetta con il pesce che preferite.
Servite subito.