Home Ricette Antipasti Insalata di mare con patate

Insalata di mare con patate

All’arrivo della bella stagione la voglia di piatti freschi ed allettanti sale: perché non portare in tavola una ricca insalata di mare con patate? E’ ottima anche per una cena leggera.

di Roberta Favazzo 5 Aprile 2024

L’insalata di mare con patate è un piatto fresco e saporito composto da cozze, gamberetti, polpo – e chi più ne ha più ne metta – mescolati con patate lesse e conditi con olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e pepe. Per cucinare il polpo morbido, è importante prima bollirlo per renderlo tenero. Prima di tutto, pulite accuratamente il polpo e sciacquantelo sotto acqua corrente. Poi, in una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Immergete il polpo e lasciatelo cuocere per circa 40-50 minuti, o fino a quando diventa tenero quando lo si punzecchia con una forchetta. Una volta cotto, scolate il polpo e lascialo raffreddare leggermente. A questo punto, potete decidere come servirlo considerate che potete grigliarlo brevemente per ottenere una consistenza più croccante. Scegliete le patate a pasta gialla che ben si prestano ad essere lessate.

L’insalata di mare con patate è ideale per l’estate o la primavera e come antipasto leggero. Può essere gustata da sola o accompagnata da crostini di pane fresco. Questo piatto si adatta perfettamente ad un menù estivo, in particolar modo ai pranzi ed alle cene informali all’aperto. In alternativa, potete tenerlo presente come antipasto raffinato in un’occasione speciale. Potete anche personalizzarlo a seconda dei gusti con l’aggiunta di pomodorini, olive e tanto altro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di mare con patate

  1. In una pentola capiente, cuocete le patate in acqua salata fino a quando risultano tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare.

  2. In un’altra pentola, cuocete il polpo intero fino a quando risulta tenero. Scolatelo e tagliatelo a pezzi. Cuocete in padella le cozze ed i gamberetti per qualche minuto.

  3. In una ciotola grande, unite le patate pelate e tagliate a cubetti, il polpo, le cozze ed i gamberetti. Unite l’aglio tritato, il succo di limone, l’olio d’oliva, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescolate delicatamente.

  4. Coprite la ciotola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora per far amalgamare i sapori. Servite l’insalata fresca.

Consigli

Potete variare il condimento di questa insalata sostituendo l’aglio con del cipollotto freschissimo, il succo di limone con quello di arancia e da un tocco di aceto balsamico.

Insalata di mare, come condirla

Per condire l’insalata di mare, in alternativa al dressing a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone, aglio tritato, prezzemolo fresco e pepe nero macinato, potete scegliere una salsa cremosa da ottenere mescolando maionese con succo di limone, erbe aromatiche come aneto e dragoncello, ed una spolverizzata di pepe o peperoncino. Oppure, potete optare per una salsa rosa, mescolando maionese e ketchup. O, ancora, una guacamole, realizzata mescolando avocado cremoso ridotto in purea con olio e succo di lime.

Conservazione

Potete preparare l’insalata in anticipo e conservatela in frigo fino al momento di servirla. Si conserva in frigorifero in un contenitore con chiusura per massimo 3 giorni.

Variante Insalata di mare con patate

Provate anche l’insalata di mare con patate e zucchine, una versione arricchita dagli ortaggi di stagione pronta a solleticare l’acquolina.

Insalata di mare con verdure e frutta fresca

C’è un modo per rompere la routine quando si tratta di insalata di mare. Solitamente è un piatto piuttosto classico che non lascia spazio a rivisitazioni. A meno che non diate una possibilità a quella con verdure e frutta fresca. Lessate gamberi, calamari e cozze. Tagliate pomodori, cetrioli e peperoni a dadini e unite della frutta fresca come mango o ananas a cubetti. Mescola tutto in una grande ciotola insieme a foglie di lattuga o rucola. Condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Servite l’insalata di mare ottenuta con crostini o fette di pane tostato.

Servite fredda.