Insalata di melanzane: contorno estivo
Un’insalata di melanzane diversa dal solito, ricca, gustosa e che profuma d’estate: la ricetta per portarla in tavola in poche mosse.
L’insalata di melanzane è un piatto estivo che si presta ad un pranzo leggero ma diverso dal solito. Nonostante a base di verdure è un piatto appagante per via della feta aggiunta, che può essere unita in una quantità a piacere. In base a questa potreste proporre l’insalata di melanzane come contorno o come secondo piatto vegetariano, perfetto da portare in ufficio o in spiaggia, per un delizioso pasto fuori casa. Come fare le melanzane a insalata? Continuate a leggere.
Variante Insalata di melanzane
Se non la conoscete, provate l’insalata di melanzane greca nota con il nome di melitzanosalata: si presenta più come una salsa, ma vale la pena provarla. Se amate le melanzane ecco tutte le ricette per prepararle:
- Melanzane cremose
- Melanzane croccanti al forno
- Melanzane dell’Imam svenuto, tradizione turca
- Melanzane e peperoni in padella
- Melanzane fritte in agrodolce, contorno goloso
- Melanzane fritte: contorno vegetariano
- Melanzane grigliate alle erbe aromatiche
- Melanzane in agrodolce, contorno estivo
- Melanzane in padella con pomodori
- Melanzane marinate all’aceto: ricetta con il bimby
- Melanzane pullastiello: secondo piatto napoletano
- Melanzane ripiene al forno vegetariane
Come condire le melanzane crude?
Se volete condire le melanzane quando sono ancora crude potete optare per una serie di ingredienti utili per ravvivarne il sapore. Quelli invincibili sono l’olio e l’aceto, unitamente all’aglio, al prezzemolo fresco ed al peperoncino. Nulla vieta di aggiungere delle spezie a piacere. Ricordate, però, che le melanzane crude non sono considerate commestibili per via del loro sapore e della scarsa digeribilità.
Quanto tempo devono cuocere le melanzane?
Il tempo di cottura delle melanzane dipende dalla tecnica utilizzata. Se intendete lessarle vanno immerse in acqua bollente tagliate a pezzi. Il tempo impiegato va dai 7 ai 12 minuti. Se decidete di grigliarle, tagliatele a fette e posizionatele sulla griglia rovente. Qui impiegano circa 4 minuti in tutto. In forno da intere, invece, necessitano di almeno 40-45 minuti di permanenza, anche di più se sono particolarmente grandi.