Home Ricette Secondi piatti Insalata di mortadella

Insalata di mortadella

La mortadella è molto amata da tutti e, unita all’insalata, può essere un modo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli.

di Anna moroni • Pubblicato 7 Maggio 2014 Aggiornato 7 Febbraio 2019

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di mortadella

  1. Sbucciate attentamente la fetta di mortadella e tagliatela a bastoncini di un centimetro di spessore. Affettate i bastoncini, in modo da ottenere dei cubetti non necessariamente di dimensione uniforme.

  2. Lavate i pomodorini e privateli del picciolo. Con un coltellino a lama seghettata tagliateli a quarti ed eliminiamo la parte centrale contenente i semi.

  3. Lavate con attenzione le foglie di menta e basilico cercando di non rovinarle. Asciugatele delicatamente con della carta assorbente da cucina. Sminuzzatele con le mani.

  4. Lavate accuratamente la rucola e selezionate le foglie più piccole in modo da non doverle tagliare. Prendete una terrina capiente da portare poi direttamente in tavola. Metteteci dentro i cubetti di mortadella, i pomodorini, la rucola e le erbe sminuzzate.

  5. Condite con l’olio extravergine di oliva. Tagliate la ricotta salata a cubetti piccoli e aggiungeteli al resto. Mescolate bene, assaggiate e aggiustate di sale.

Tenete la terrina in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che gli aromi si amalgamino per bene. Servite fresca.