Home Ricette Primi piatti Insalata di pasta fredda vegana

Insalata di pasta fredda vegana

L’ insalata di pasta fredda vegana è un piatto perfetto per un pranzo leggero, adatto a chi ha scelto di seguire questo regime alimentare o per coloro che sono semplicemente alla ricerca di una ricetta light e nutriente.

di Agrodolce • Pubblicato 14 Giugno 2020 Aggiornato 24 Maggio 2023

L’insalata di pasta fredda vegana è perfetta per qualsiasi occasione. Per la preparazione di questa ricetta è importante cuocere la pasta al dente. È consigliabile toglierla qualche minuto prima, dall’acqua di cottura e lasciarla marinare più a lungo, una volta condita. Per variare gli ingredienti della pasta fredda, potete utilizzare sottaceti, verdure croccanti e legumi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di pasta fredda vegana

  1. Mettete sulla fiamma una pentola di acqua, appena bolle aggiungete prima il sale grosso e poi la pasta. Scolate le farfalle al dente, servendoci di un mandolino e mantenetele tali passandole per qualche minuto sotto l’acqua fredda. Fate sgocciolare bene e riversatele in una ciotola di vetro.

  2. Unite alla pasta raffreddata i fagioli e i pomodorini sottolio, con qualche cucchiaiata del loro olio di conservazione. Mescolate bene. Lavate il ciuffo di basilico, sminuzzatelo grossolanamente e incorporatelo alla pasta.

  3. Pulite la cipolla, tritatela e aggiungetela alle farfalle. Lavate, poi, le carote e pelatele con un pelapatate.

  4. Utilizzando il trita verdure riducete le carote a julienne e aggiungetele al resto degli ingredienti. Condite con l’aceto di mele, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate bene e lasciate riposare almeno mezzora prima di servire.

Variante Insalata di pasta fredda vegana

In alternativa a questa insalata, è possibile preparare una pasta fredda vegana con pesto di capperi.